Torna a SIC BlogSIC Blog → SIC Blog

Muro di casse

Segnaliamo l'uscita*, per la nuova collana 'Solaris' di Laterza, del romanzo Muro di casse del nostro fondatore Vanni Santoni.

In rete si possono leggere tre estratti:

il prologo, su minima&moralia

un brano della prima parte, su Nazione Indiana

un altro brano della prima parte, su Le parole e le cose

~

qui invece la rassegna stampa e le recensioni, in continuo aggiornamento.

* e l'immediato successo che sta avendo

 

L'età della febbre - storie di questo tempo

eta_della_febbre

Segnaliamo l'imminente uscita per il nostro splendido editore minimum fax di L'età della febbre – storie di questo tempo, antologia curata da Alessandro Gazoia e Christian Raimo e contenente racconti di:

Violetta Bellocchio – Emmanuela Carbé – Claudia Durastanti – Manuele Fior – Vincenzo Latronico – Antonella Lattanzi – Rossella Milone – Vanni Santoni – Paolo Sortino – Chiara Valerio – Giuseppe Zucco

Cosa significa raccontare il proprio tempo? Quali sono oggi in Italia le voci capaci non solo di ritrarlo, questo tempo, ma di leggerne le tracce sulla propria pelle? Nel 2004 minimum fax pubblicava l’antologia La qualità dell’aria, in cui ai migliori scrittori under-40 era chiesto di illuminare le trasformazioni enormi che l’Italia stava attraversando all’inizio degli anni Zero. Oggi che quell’antologia è considerata uno spartiacque e quegli autori sono diventati un piccolo canone della nuova narrativa italiana, Christian Raimo e Alessandro Gazoia hanno deciso, con L’eta della febbre, di rilanciare questa sfida scegliendo undici voci per indagare un’epoca sempre più indecifrabile. Non più un paese sull’orlo della crisi, piuttosto un mondo in cui i grandi mutamenti non riguardano soltanto la società o la politica ma la radice stessa della personalità, quello che ci rende ancora così ostinatamente umani. Fin dalla copertina di Manuele Fior, uno dei più importanti fumettisti italiani, entreremo in un luogo sospeso ma vitale di malinconie e deflagrazioni emotive, per ascoltare insieme quel coro di voci intensissime in grado di restituirci la fragilità e la furia del nostro tempo. Una squadra di esploratori che ci accompagnerà nel futuro di ferocia e speranza che è già la nostra vita.

Qui può essere letta la prefazione dei curatori.

 

intervistati su Zapruder

Monica di Barbora ha intervistato, ampiamente e approfonditamente, i fondatori SIC Gregorio Magini e Vanni Santoni su In territorio nemico, la scrittura collettiva, la letteratura resistenziale, per la rivista "Zapruder".

L'intervista può essere letta qui.

 
 

due presentazioni

mancano due giorni al 25 aprile, lo celebriamo oggi con due presentazioni di IN TERRITORIO NEMICO:

a Cremona, ore 17, con Stefano Pizzutelli (al Museo Civico, nell'ambito del ciclo "Il romanzo della Resistenza")

a Firenze, sempre alle 17, con Vanni Santoni (alla Biblioteca delle Oblate, nell'ambito del ciclo "Storie ribelli").

 

SIC alla NABA again!

Anche quest'anno, gli studenti di Media design della NABA di Milano hanno utilizzato il metodo SIC per produrre una sceneggiatura collettiva. Il titolo è Dirty canned beans, si svolge a Portland durante gli anni del proibizionismo e conta 93 autori.  A guidare l'impresa è stato Dimitri Chimenti, docente di Drammaturgia multimediale che da alcuni anni utilizza il metodo SIC a fini didattici.

Buona lettura.

 
 

TRANSMEDIA. STORIA, MEMORIA E NARRAZIONI ATTRAVERSO I MEDIA

Segnaliamo l'uscita, per Mimesis, del saggio Transmedia – Storia, memoria e narrazioni attraverso i media, a cura di Emanuela Patti e Clodagh Brook, che raccoglie eccellenti saggi di vari studiosi sulle più recenti e rilevanti esperienze di narrazione transmediale, italiane e non, tra le quali figura anche il nostro In territorio nemico (e la SIC in generale).

La "prima" del libro avrà luogo il prossimo venerdì 27 febbraio a Londra, presso l'Institute of Modern Languages Research della University of London, nell'ambito del convegno Experimental narratives: from the novel to digital storytelling (qui il programma).

 
 
Condividi contenuti