Torna a SIC BlogSIC Blog → adele curti

ancora date, ancora pezzi

In territorio nemico continua la sua corsa. Domani due appuntamenti a Verona e in settimana un po' di Toscana, con Campi, Empoli e San Gimignano.

lun 24 giugno 18:00 Verona Libreria Pagina 12, Corte Sgarzerie  
lun 24 giugno 19:30 Verona MAMAdanzateatro, via San Felice  
gio 27 giugno 21:00 Campi Bisenzio (FI) Parco urbano di Villa Montalvo  
ven 28 giugno 21:30 Empoli Biblioteca Fucini, via Cavour 32  
sab 29 giugno 18:00 San Gimignano (SI) Festival Nottilucente, piazza Duomo  

e continuano anche gli articoli e i servizi sul libro: ecco il TG3 Calabria (minuto 19), una accurata recensione di Emanuela Patti per Bookdetector e una recensione-omaggio a Adele Curti su Instaneography.

 

la tempesta perfetta

È ufficiale: a solo un mese dall'uscita, In territorio nemico va esaurito ovunque ed entra nella seconda edizione. Siamo felici, commossi e orgogliosi. Grazie a tutti quelli che hanno letto il libro, che ne hanno parlato, che ne hanno scritto, che ci hanno invitati e ci stanno invitando a presentarlo.

E tuttavia la tempesta continua, e segnaliamo:
 

a) tre nuove recensioni e un'intervista

Licia Ambu per Finzioni

Alberto Gioannini per Conquiste del lavoro

Virginia Fiume per Storie fatte di parole

Giuliano Pavone (che intervista Vanni Santoni) per Il Nuovo Quotidiano di Puglia

b) i prossimi appuntamenti:

mar 28 maggio 18:00 Siena Libreria La Zona, Via Provenzano Salvani 8  
gio 30 maggio 18:30 Pisa Libreria Tra le righe  
ven 31 maggio 18:00 Benevento CSA Depistaggio  
sab 1 giugno 18:00 Catania Libreria Mondadori, Via Umberto 13  
dom 2 giugno 18:00 Caserta Libreria Feltrinelli


(al solito, il calendario completo sta qua, e la rassegna stampa qua)

 

Un estratto su Nazione Indiana, una recensione su Mangialibri

In attesa della doppia presentazione milanese di martedì (libreria Centofiori h18:30, libreria Tadino h21:00), Nazione Indiana dà l'annuncio della seconda e pubblica un estratto da In territorio nemico.

David Frati, intanto, lo recensisce per Mangialibri.

 

In territorio nemico

Ci siamo. In territorio nemico è in arrivo in tutte le librerie. Anche online (e anche in e-book, per il quale abbiamo chiesto e ottenuto un prezzo un po' più basso del solito).

Qui terremo sotto controllo la rassegna stampa.

 

BOOOM

In territorio nemico. SIC. minimum fax. Dalla metà di aprile.

 

Lo stato dei lavori (IV)

Microaggiornamento: le notazioni degli storici e quelle dei revisori sono state implementate.

Al momento il testo è in fase di revisione-vorpal (scrematura del non necessario). Al termine della vorpal un quarto ritiro, dove ci occuperemo della definitiva omogeneizzazione stilistica e di un ultimo fact-check, ci dovrebbe portare alla bozza definitiva.

 

Lo stato dei lavori (II)

Giusto una nota per aggiornare lettori, scrittori e direttori artistici sullo stato dei lavori (la redazione è silente ma la filiera non conosce soste).
In questo momento la bozza è al vaglio degli storici e dei revisori, che hanno come deadline il 16 novembre. Due degli storici hanno già inviato la scheda di revisione e a quanto pare il romanzo ha un'ottima "tenuta" storica.

Una volta raccolte tutte le schede revisione, cominceremo con le correzioni e passeremo poi alla rilettura finale; contiamo dunque di avere la bozza definitiva per la fine di dicembre.

Nota: i due traduttori dal monferrino hanno dato forfait, quindi c'è da trovarne di nuovi. Le frasi non sono molte (quella parte ha per lo più dialoghi in italiano), quindi al momento non è un'emergenza, ma se conoscete gente in zona Monferrato, o anche piemontesi che potrebbero a loro volta avere delle conoscenze, segnalatecela.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S32, S69, S74, s93 definitive

Se gli scrittori possono finalmente riposare, non si può dire lo stesso dei direttori artistici: ancora pochi invii (e la composizione delle "bis") e avremo finito la fase stesura!

Oggi veniamo a pubblicare in archivio ben quattro schede stesura definitive, schede "pesanti", con Aldo che "vede" lo sterminio (s93), Adele che molla la bomba incendiaria nell'automobile (S69), Matteo che combatte per la Repubblica Partigiana fino alla rotta (S32) e l'incontro post-sfilata dei due protagonisti (S74).

Sono davvero belle, quindi complimenti agli scrittori e buona lettura a tutti!

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - ultima scadenza (e due schede stesura definitive)

È con una certa emozione che  annunciamo l'ultima scadenza del GRAS (d'accordo, poi ci saranno le schede "bonus", ma questa è l'ultima deadline ufficiale): il 22 maggio, data per cui sono attese da parte degli scrittori S34, s41, s42, s73, S74, s94.

Nel frattempo, ché anche i DA lavorano senza sosta, pubblichiamo in archivio due nuove schede stesura definitiva: la placida S26, dove Matteo, Gimmi e il Pittaluga si godono gli - ahiloro - ultimi giorni della Repubblica Partigiana, e l'angosciosa s68, dove un'Adele rimasta sola pondera che fare di certi rimasugli incendiari della sua attività di gappista.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S23, S65, s89 definitive

A un giorno dalla prossima scadenza (buon 25 aprile!) veniamo a pubblicare in archivio tre schede stesura definitive: S65, dove Adele assiste impotente alla fine del suo nucleo GAP, S23, la fuga di Matteo per gli Appennini, e una brevissima s89, ulterioli rintocchi di follia della campana nella testa del Giavazzi.

Ricordiamo inoltre agli scrittori che la scadenza successiva sarà il 4 maggio, data per cui è prevista la consegna di S29, s38, s39, s71, S92, s93.

 
Condividi contenuti