Torna a SIC BlogSIC Blog → aldo giavazzi

nuove date, nuove recensioni + ospitate su RAI Letteratura

Che In territorio nemico sia ormai inarrestabile è cosa nota; vi invitiamo tuttavia a leggere la recensione uscita su L'Unione Sarda, lo speciale di Youbookers, che include una audiorecensione e una lunga intervista a uno dei fondatori, e l'intervista doppia a entrambi realizzata da RAI Letteratura. RAI Letteratura di cui Gregorio Magini e Vanni Santoni sono anche i "twitter guest" della settimana – potete seguire i loro consigli sul twitter @RaiLetteratura.

Naturalmente continua anche il nostro ineludibile tour, ecco le prossime date:

mer 19 giugno 15:30 Firenze INDIRE, Via M. Buonarroti 10, Salone Lombardo Radice  
gio 20 giugno 19:30 Firenze Libri resistenti, ANPI, Palestra di San Niccolò, via S.Miniato 6  
ven 21 giugno 21:00 Castelfranco Veneto (TV) Libreria Costeniero, Piazza Giorgione 55  
ven 21 giugno 17:30 Torino Museo Diffuso della Resistenza, Corso Valdocco 4/A  
sab 22 giugno 15:00 Ivrea (TO) La grande invasione, Sala Santa Marta (Piazza S. Marta)  
sab 22 giugno 17:30 Vacchereccia (Cavriglia, AR) Spazio Popolare Autogestito Don Chisciotte  

(e per chi ama la completezza, qui il tour presente passato e futuro e qui la rassegna stampa integrale)

 

la tempesta perfetta

È ufficiale: a solo un mese dall'uscita, In territorio nemico va esaurito ovunque ed entra nella seconda edizione. Siamo felici, commossi e orgogliosi. Grazie a tutti quelli che hanno letto il libro, che ne hanno parlato, che ne hanno scritto, che ci hanno invitati e ci stanno invitando a presentarlo.

E tuttavia la tempesta continua, e segnaliamo:
 

a) tre nuove recensioni e un'intervista

Licia Ambu per Finzioni

Alberto Gioannini per Conquiste del lavoro

Virginia Fiume per Storie fatte di parole

Giuliano Pavone (che intervista Vanni Santoni) per Il Nuovo Quotidiano di Puglia

b) i prossimi appuntamenti:

mar 28 maggio 18:00 Siena Libreria La Zona, Via Provenzano Salvani 8  
gio 30 maggio 18:30 Pisa Libreria Tra le righe  
ven 31 maggio 18:00 Benevento CSA Depistaggio  
sab 1 giugno 18:00 Catania Libreria Mondadori, Via Umberto 13  
dom 2 giugno 18:00 Caserta Libreria Feltrinelli


(al solito, il calendario completo sta qua, e la rassegna stampa qua)

 

BOOOM

In territorio nemico. SIC. minimum fax. Dalla metà di aprile.

 

Lo stato dei lavori (IV)

Microaggiornamento: le notazioni degli storici e quelle dei revisori sono state implementate.

Al momento il testo è in fase di revisione-vorpal (scrematura del non necessario). Al termine della vorpal un quarto ritiro, dove ci occuperemo della definitiva omogeneizzazione stilistica e di un ultimo fact-check, ci dovrebbe portare alla bozza definitiva.

 

Lo stato dei lavori (II)

Giusto una nota per aggiornare lettori, scrittori e direttori artistici sullo stato dei lavori (la redazione è silente ma la filiera non conosce soste).
In questo momento la bozza è al vaglio degli storici e dei revisori, che hanno come deadline il 16 novembre. Due degli storici hanno già inviato la scheda di revisione e a quanto pare il romanzo ha un'ottima "tenuta" storica.

Una volta raccolte tutte le schede revisione, cominceremo con le correzioni e passeremo poi alla rilettura finale; contiamo dunque di avere la bozza definitiva per la fine di dicembre.

Nota: i due traduttori dal monferrino hanno dato forfait, quindi c'è da trovarne di nuovi. Le frasi non sono molte (quella parte ha per lo più dialoghi in italiano), quindi al momento non è un'emergenza, ma se conoscete gente in zona Monferrato, o anche piemontesi che potrebbero a loro volta avere delle conoscenze, segnalatecela.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S32, S69, S74, s93 definitive

Se gli scrittori possono finalmente riposare, non si può dire lo stesso dei direttori artistici: ancora pochi invii (e la composizione delle "bis") e avremo finito la fase stesura!

Oggi veniamo a pubblicare in archivio ben quattro schede stesura definitive, schede "pesanti", con Aldo che "vede" lo sterminio (s93), Adele che molla la bomba incendiaria nell'automobile (S69), Matteo che combatte per la Repubblica Partigiana fino alla rotta (S32) e l'incontro post-sfilata dei due protagonisti (S74).

Sono davvero belle, quindi complimenti agli scrittori e buona lettura a tutti!

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S29, s40, s71, S92 definitive

Mentre gli scrittori sono impegnati con le schede bonus veniamo a pubblicare in archivio ben quattro schede stesura  definitive: S29 (Matteo, Luisa e l'amore), s40 (Matteo, Melchiorre e le botte), s71 (l'incontro con l'anarchico Nardo alla sfilata) e S92 (l'inedia di un Giavazzi ridotto a cadavere vivente).

Stavolta possiamo davvero solo augurare a tutti buona lettura; le ultime schede definitive verranno pubblicate tra qualche giorno, e poi il GRAS passerà alla attesa fase di cucitura e editing.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S23, S65, s89 definitive

A un giorno dalla prossima scadenza (buon 25 aprile!) veniamo a pubblicare in archivio tre schede stesura definitive: S65, dove Adele assiste impotente alla fine del suo nucleo GAP, S23, la fuga di Matteo per gli Appennini, e una brevissima s89, ulterioli rintocchi di follia della campana nella testa del Giavazzi.

Ricordiamo inoltre agli scrittori che la scadenza successiva sarà il 4 maggio, data per cui è prevista la consegna di S29, s38, s39, s71, S92, s93.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - s27, s56, s57, s86 definitive

A tre giorni dalla prossima scadenza veniamo con rinnovato vigore letterario a pubblicare - al solito, in archivio - ben quattro schede definitive.

Due schede adeliane (s56, amicizia con Berta e la successiva s57, Adele nei gruppi di difesa della donna), una con protagonista il Curti (s27, l'incontro con l'innamorata) e una giavazziana (s86, il temuto rastrellamento in cascina), due delle quali composte dai nuovi DA Natan Mondin e Giovanni Oliveri (complimenti e stellette a loro).

Augurando a tutti una buona lettura di questi quattro ottimi brani di GRAS, ricordiamo agli scrittori che per la notte di sabato 20 (con deroga implicita fino al primo pomeriggio di domenica) attendiamo S22, s31, s62 e S87.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - s25 e s84 definitive

 

Col freddo di ritorno veniamo a esporre in archivio due nuove schede stesura definitive, minori, ma non per questo meno importanti: s25 (dove "Gancio" trova stille di pace in seno alla breve utopia monferratese) e s84 (in cui i deliri del Giavazzone iniziano a prendere una forma precista).
 
Siete naturalmente invitati a leggerle e a segnalarci eventuali refusi o incongruenze. Detto questo, non resta che complimentarci con l'intero gruppo scrittura per il buon ritmo di lavoro, e ricordare agli interessati che per la notte di giovedì 11 marzo sono attese S19,s28s30S60s61 e s88.
 
Buona lettura (e buona scrittura),
la redazione

 

 
Condividi contenuti