Torna a SIC BlogSIC Blog → fase stesura

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - le ultime tre schede stesura definitive

Pubblichiamo oggi in archivio, e con una certa emozione, le ultime schede definitive (S10bis, S34 e s42).

Adesso comincia per noi un'altra fase, quella di connessione delle schede e di editing. Gli unici oltre a noi che avranno ancora del lavoro sono i DDR della terza tranche, che riceveranno tra pochi minuti la famigerata scheda revisione.

Dal 6 all'11 luglio svolgeremo il grosso del lavoro (l'ascia), poi nel corso dell'estate effettueremo più giri di rilettura e revisione (la pialla); obiettivo, arrivare a fine settembre con una bozza presentabile agli editori.

In questo periodo siete naturalmente invitati a rileggere le schede definitive e segnalarci eventuali refusi sfuggiti al vaglio di DA e DDR.
-

P.S.: nella fase di revisione intendiamo avvalerci anche di lettori preliminari esterni ai gruppi dei DA e degli scrittori. Quindi se conoscete persone adatte (forti lettori con esperienza di editing, correzione bozze e/o scrittura) vi invitiamo a segnalarcele: ne recluteremo fino a 10.
 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S32, S69, S74, s93 definitive

Se gli scrittori possono finalmente riposare, non si può dire lo stesso dei direttori artistici: ancora pochi invii (e la composizione delle "bis") e avremo finito la fase stesura!

Oggi veniamo a pubblicare in archivio ben quattro schede stesura definitive, schede "pesanti", con Aldo che "vede" lo sterminio (s93), Adele che molla la bomba incendiaria nell'automobile (S69), Matteo che combatte per la Repubblica Partigiana fino alla rotta (S32) e l'incontro post-sfilata dei due protagonisti (S74).

Sono davvero belle, quindi complimenti agli scrittori e buona lettura a tutti!

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - s64 e s66 definitive

La filiera di composizione SIC non cessa mai di funzionare, e mentre piovono schede individuali abbiamo piacere di pubblicare in archivio, dopo la doppietta di due giorni fa dedicata a Matteo, due schede stesura definitive relative alla vicenda di Adele: s64 e s66, ovvero l'esecuzione del malinconico maggiore Bock e la fuga della nostra gappista dopo l'arresto dei compagni.

Ricordiamo agli scrittori che domani lunedì 25 maggio scade la consegna di S34, s41, s42, s73, S74 e s94, dopo di che  passeremo a una breve fase di schede "bonus" a completamento di certi aspetti del romanzo. Se qualcuno ha bisogno di proroghe, ce lo comunichi e organizzeremo di conseguenza l'ordine di composizione: adesso che siamo alla fine dei lavori, un po' di margine c'è.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S37 e s39 definitive

Mentre la composizione delle schede stesura da parte dei Direttori Artistici continua incessante, e mentre gli scrittori sono alle prese con l'ultimo giro di individuali, pubblichiamo in archivio due brevi schede stesura definitive vicine tra loro, che concorrono a completare la vicenda del nostro Gancio: s37 e s39, dedicate a due momenti del tragico "addio alla Repubblica", e preludio al finale del romanzo.

Ricordiamo inoltre agli scrittori che domani sabato 22 maggio scade la consegna di S34, s41, s42, s73, S74, s94, ma considerando che i DA sono ancora al lavoro sulla composizione di schede della settimana precedente, crediamo di fare a tutti cosa gradita rimandando la deadline fino alla notte di lunedì 25 maggio.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - s35 e s63 definitive

Ormai il GRAS procede a velocità di crociera, e pubblichiamo oggi in archivio una nuova coppia di schede definitive, da leggere in attesa della prossima scadenza (25 aprile, consegna schede stesura: s37, s64, s66, s68, s70, s91). Saremo stanziali con Matteo, Gimmi, Berta e il Pittaluga alla casa-rifugio (s35), e nomadi con Adele costretta a cambiare continuamente casa per proteggersi dalla repressione (s63).

Buona lettura!

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - inizio terza tranche stesura

La terza e ultima tranche della fase stesura del Grande Romanzo Aperto SIC va a incominciare.

All'indirizzo http://www.scritturacollettiva.org/gras-tabellone trovate il nuovo tabellone, aggiornato con scrittori e date di consegna.

Ricordiamo ai DDR che non hanno ancora consegnato la scheda revisione, l'imminente scadenza della deadline, che comunque potete considerare lassa di qualche giorno (i DA hanno ancora un pugno di schede della seconda tranche da finire di comporre).

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - terzo giro di autoassegnazione (+ s88 definitiva)

È giunto alfine il momento della terza e ultima autoassegnazione di Schede Stesura. Il tabellone di questa terza tranche lo trovate all'indirizzo che ben conoscete: http://www.scritturacollettiva.org/gras-tabellone

I tempi tra scheda e scheda saranno nuovamente di 9 giorni, visto che nella seconda tranche questo ha portato al quasi azzeramento dei ritardi. Il minimo di schede stesura che ogni scrittore dovrà autoassegnarsi sarà di nuovo quattro.
Ogni scrittore dovrà assegnarsi un minimo di 4 schede (2 maggiori e 2 minori oppure 1 maggiore e 3 minori); non c'è un limite massimo di schede.

L'assegnazione è al solito libera e non vincolata alle schede alle quali si è lavorato in precedenza. Come sempre, vige il principio del "chi prima arriva meglio alloggia". Nel caso in cui tutte le schede, come nella precedente fase, risultassero "al completo", riapriremo posti in ciascuna di esse.
A chi vorrà assegnarsi piú di quattro schede chiediamo di assegnarsele con un rapporto di 1:2 tra maggiori e minori (es. 2 maggiori e 4 minori per chi vorrà farne 6, 3-6 etc), onde garantire a tutti la possibilità di lavorare ai momenti cruciali del romanzo.

Come si può vedere dal tabellone, le date di consegna di questa seconda mandata sono distribuite su sei blocchi da nove giorni, con scadenze dal 7 aprile al 22 maggio. È quindi possibile, al solito, lavorare a quattro o cinque schede con un impegno molto blando (poco più di una scheda ogni due settimane) se si distribuisce opportunamente la scelta.

Questa è l'ultima tranche, tuttavia ci sarà probabilmente una mini-tranche di fine maggio/inizio giugno con schede dedicate a situazioni rimaste "scoperte" (o la cui necessità è emersa durante la stesura). Poi, il romanzo passerà all'editing e avremo finito (complimenti sentitissimi a tutti gli scrittori!).

In allegato a fine post, trovate un file unico (in due versioni, pdf e word) con tutte le Schede Stesura definitive composte finora, che vi sarà d'aiuto per ripassare quanto fatto finora e quando andrete a scrivere schede successive a quelle già composte.

La deadline per la comunicazione delle proprie scelte (che può avvenire commentando questo post o rispondendo alla mail "gemella") è fissata per la mezzanotte di domenica 28 marzo.

Pubblichiamo inoltre in archivio una splendida s88 (morte di Elsa Giavazzi), rimasta fuori per un pelo dall'ultimo invio di definitive.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - prossima scadenza e minibando DDR

Mentre veniamo a ricordare agli scrittori la prossima scadenza (sabato 20 febbraio, data per la quale attendiamo S18, s25, s84 e S85), abbiamo il piacere di indire un piccolo bando per DDR (Direttori di Revisione). Questo accade perché abbiamo messo gli attuali DDR Oliveri, Manfré e Mondin (e, dalla prossima tranche, Cucciolotti) in prova come DA, con la composizione di qualche scheda definitiva, e non vogliamo gravarli di eccessivi impegni. 

Il compito del DDR, oggi che siamo in fase stesura, consiste nella revisione e valutazione delle schede definitive pubblicate finora, e nel conseguente controllo cronologico, geografico e di coerenza interna. Uniche ricompense per l´oneroso compito, la possibilità di fregiarsi delle mostrine e un lieve aumento del coefficiente finale sulle royalties. Si capisce che l´attività di revisione non deve in alcun modo interferire con quella di scrittura e quindi è consigliata soprattutto a coloro tra gli scrittori che finora sono riusciti a rispettare le deadline con regolarità.

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - S14, s53, S80 definitive

Mentre mancano ancora due giorni alla prossima scadenza, veniamo a pubblicare tre nuove schede stesura definitive, una per ciascuno dei nostri protagonisti; un lento recupero non privo di avventure piccanti (!) per il Curti in S14, cruciali sommovimenti interiori per la sorella Adele in s53 e un apodittico sprofondare nella nevrosi per il povero Giavazzi in S80 sono i tratti salienti delle vicende appena composte dai gagliardi DA. Come sempre, le schede sono leggibili o scaricabili dal nostro archivio.

Buona lettura!

 

GRANDE ROMANZO APERTO SIC - inizio seconda parte stesura

Ancora gongolanti per l'esaurimento rapido e totale del tabellone e per la compattezza del gruppo, diamo oggi l'avvio alla seconda (di tre) parte della stesura. Gli scrittori hanno già ricevuto le schede vuote da compilare.

Per quanto riguarda le scadenze, aspettiamo la prima mandata di individuali (S14, s20, s53, S80) per il primo febbraio; le altre le trovate tutte qui: http://www.scritturacollettiva.org/gras-tabellone.
 

 
Condividi contenuti