Torna a SIC BlogSIC Blog → grande romanzo aperto

SIC al Tg3

Giammarco Sicuro del Tg3 ha dedicato un servizio al progetto SIC - Scrittura Industriale Collettiva e al Grande Romanzo, con interviste ai fondatori. 

[servizio andato in onda sul Tg3 (Rai3) di sabato 9 aprile, su Buongiorno Regione (Rai3) del 14 aprile 2011 e su Tg2puntoit (Rai2) del 15 aprile 2011.]

 

SIC su liberi libri - un libro tira l'altro

Ilaria Giannini di InToscana ha dedicato un ampio (video)servizio alla SIC e al Grande Romanzo, intervistando i due fondatori.

Il metodo SIC e il primo romanzo a 200 mani - InToscana

 

Il cast

Abbiamo calcolato tutti i coefficienti e siamo finalmente in grado di produrre il CAST del Grande Romanzo SIC. Scaricatelo che ne vale la pena... Immaginarlo in fondo a un romanzo fa una certa impressione :)

 

 

 

Il titolo

Dopo lungo e gravoso ponderare, il titolo di lavorazione scelto per il Grande Romanzo SIC è

In territorio nemico

NB: il bando per proposte di titolo da parte di scrittori, direttori artistici e revisori rimane comunque aperto.

 

Lo stato dei lavori (VIII)

Il quinto ritiro di revisione è finito. Il Grande Romanzo SIC è finalmente privo di refusi, errori cronologici, imperfezioni, parti ancora da tradurre in dialetto e problemi di vario genere. Permetteteci quindi di dire che sono stati due anni entusiasmanti, e che anche nel duro e protratto periodo della revisione ci ha confortati il pensiero di aver condiviso un'avventura incredibile con altre 113 persone (sì, tecnicamente il romanzo non è a 200, ma a 230 mani) e la consapevolezza del grande valore del lavoro svolto. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al progetto, da chi ha inviato un solo aneddoto o scritto una sola scheda a chi ne ha scritte o composte decine, oltre ai bravissimi revisori il cui apporto è stato decisivo nella fase finale. Come dimostrano l'attenzione accademica che il progetto sta ricevendo e i primi interessamenti della stampa, l'impresa è di quelle senza precedenti. E concedeteci anche un momento per brindare anche al metodo SIC, che al suo quarto anno di vita ha superato la prova più grande, permettendo la realizzazione del primo romanzo a oltre 100 autori della storia della narrativa.

Nei prossimi giorni ultimeremo la bozza (ci sono ancora accorgimenti di impaginazione e piccole scelte da fare, non ultima quella del titolo) e la invieremo agli editori. Al momento siamo impegnati nel – non banale – calcolo delle eventuali royalties, che verranno stabilite in base al numero di schede scritte o composte da ciascuno, oltre che dal tipo di schede.

State con noi. A (molto) presto,
la redazione

 

Lo stato dei lavori (VII)

Si è concluso oggi l'ottavo giorno del ritiro finale di revisione. Tutti i "to do" pratici emersi dalle indicazioni dei revisori sono stati effettuati.
Siamo adesso alle prese con una revisione completa della punteggiatura, dopo di che non mancherà altro che il fact-check finale e l'ultima rilettura.

 

Lo stato dei lavori (VI)

Consueto aggiornamento sullo stato dei lavori del Grande Romanzo SIC: abbiamo finalmente trovato le (introvabili) traduzioni in monferrino e riscosso dai nuovi revisori i report di lettura e le segnalazioni di refusi: contiamo di lavorarci nei giorni compresi tra l'1 e il 5 marzo. È quindi questione di giorni prima che la bozza definitiva veda  la luce e possa essere inviata agli editori. I report di lettura sono molto positivi, quindi c'è di che ben sperare.
Cogliamo inoltre l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno inviato proposte per il titolo da dare al romanzo. 

Stay tuned...

 

Affinità elettive su Carmilla

Segnaliamo l'uscita, su Carmilla, dell'articolo Affinità Elettive - scrittura collettiva e romanzo storico in epoca telematica nel quale parliamo del metodo SIC applicato a un romanzo e soprattutto riflettiamo in modo ampio sulle ragioni che hanno portato il Grande Romanzo SIC ad essere un romanzo storico.

 

Scrivere per il Grande Romanzo SIC

Marco Codebò, professore di letteratura italiana alla Long Island University e membro dei fab 100 (autori del Grande Romanzo) racconta la sua esperienza di "scrittore collettivo" su Finzioni Magazine.

 

Lo stato dei lavori (V)

Il quarto ritiro di revisione, che si è concentrato sulle cesure tra capitoli, sulla cronologia e sulla risoluzione di alcuni problemi di ritmo e struttura, ha prodotto un testo solido e godibile, e ci ha permesso di scovare ancora qualche refuso nascosto qua e là.

Il nostro livello di pignoleria è però tale che abbiamo deciso di dotarci di un secondo team di sette lettori/editor (dovevano essere cinque, ma due lettrici si sono aggiunte in corsa e volentieri le abbiamo incluse) per un'ultima rilettura ragionata. Contiamo di ricevere i report prima della fine del mese; una volta lavorato sulle notazioni della nuova squadra di lettori, la bozza definitiva sarà finalmente nelle nostre mani.

Nota: abbiamo dotato il sito di una sezione stampa, dove stiamo raccogliendo gli articoli usciti finora sulla SIC e sul Grande Romanzo (ancora non li abbiamo rintracciati tutti, ma ci stiamo lavorando), e dove raccoglieremo quelli che verranno.

 

 
Condividi contenuti