Torna a SIC BlogSIC Blog → scrittura collettiva

Ancora un'intervista su SIC e In territorio nemico

Segnaliamo la pubblicazione di una nuova intervista ai nostri fondatori, qui.

 

Una intervista, su Readingitaly

Segnaliamo la pubblicazione, su Readingitaly, di questa intervista, in inglese, ai nostri fondatori Gregorio Magini e Vanni Santoni, intorno alla SIC e a In territorio nemico.

 

Articolo su scrittura collettiva e fine dell'autore

Segnaliamo questo articolo dell'amico e sodale Daniele Gambit su scrittura collettiva e fine del mito dell'autore, appena uscito su Prismo.

 

ancora una tesi su scrittura collettiva e SIC

 

 

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo – ringraziando l'autrice per il lavoro e la disponibilità – la tesi di laurea di Francesca Iodice, Autorialità e scrittura collettiva: una funzione mai compromessa.

 

 

Informatica e autorialità multipla: a partire da SIC.

Riceviamo e con molto piacere pubblichiamo il testo Informatica e autorialità multipla: a partire da SIC di Tommaso Meozzi, letto al XLII Convegno Interuniversitario di Bressanone (10-13 luglio 2014): "L'autorità plurima. Scritture collettive, testi a più mani, opere a firma multipla", organizzato dal Circolo Filologico Linguistico Padovano, e che sarà pubblicato negli atti del convegno.

 

 

intervistati su Zapruder

Monica di Barbora ha intervistato, ampiamente e approfonditamente, i fondatori SIC Gregorio Magini e Vanni Santoni su In territorio nemico, la scrittura collettiva, la letteratura resistenziale, per la rivista "Zapruder".

L'intervista può essere letta qui.

 

SIC alla NABA again!

Anche quest'anno, gli studenti di Media design della NABA di Milano hanno utilizzato il metodo SIC per produrre una sceneggiatura collettiva. Il titolo è Dirty canned beans, si svolge a Portland durante gli anni del proibizionismo e conta 93 autori.  A guidare l'impresa è stato Dimitri Chimenti, docente di Drammaturgia multimediale che da alcuni anni utilizza il metodo SIC a fini didattici.

Buona lettura.

 
 

TRANSMEDIA. STORIA, MEMORIA E NARRAZIONI ATTRAVERSO I MEDIA

Segnaliamo l'uscita, per Mimesis, del saggio Transmedia – Storia, memoria e narrazioni attraverso i media, a cura di Emanuela Patti e Clodagh Brook, che raccoglie eccellenti saggi di vari studiosi sulle più recenti e rilevanti esperienze di narrazione transmediale, italiane e non, tra le quali figura anche il nostro In territorio nemico (e la SIC in generale).

La "prima" del libro avrà luogo il prossimo venerdì 27 febbraio a Londra, presso l'Institute of Modern Languages Research della University of London, nell'ambito del convegno Experimental narratives: from the novel to digital storytelling (qui il programma).

 
 

Collective Writing and the Historical Novel in the Information Age

Segnaliamo questo articolo (in inglese) apparso su Blending Magazine, a proposito di SIC e In territorio nemico.

 
Condividi contenuti