Torna a SIC BlogSIC Blog → SIC

nuove recensioni e interviste

La nostra rassegna stampa non smette mai di crescere, e segnaliamo dunque:

La lettrice rampante – 22 ottobre 2013
In territorio nemico - Scrittura Industriale Collettiva

No borders magazine – 30 ottobre 2013
Vanni Santoni tra terre ignote e territori nemici

 

SIC internazionale

In territorio nemico non si ferma proprio mai e varca* anche i confini nazionali, con due presentazioni a Londra e Berlino, e una conferenza dedicata presso l'Università del New Hampshire.

dom 22 ottobre 19:00 Londra The Italian Bookshop, 5 Warwick Street introduce Marco Mancassola
mar 24 ottobre 12:45 Durham (USA) University of New Hampshire Conferenza "Collaborative writing in Italian fiction: the case of In territorio nemico" di Marco Codebò
ven 8 novembre 19:30 Berlino Mondolibro, Torstraße 159 introducono Stefano Jorio e Arturo Robertazzi.
 
 
* di nuovo, dopo la doppietta parigina ^^
 
 

SIC a Roma (e a Pistoia, Padova, Terracina, Milano, Trento, Forlì) + nuove recensioni

Domani In territorio nemico sarà a Roma (facoltà di Scienze Politiche di Roma 3, con Paola Soriga e i ragazzi dell'Acrobax), seguiranno presentazioni a Pistoia, Padova, Terracina, Trento, Forlì e Milano (a Santa Margherita Ligure è prevista per il 14 ma siamo in attesa di conferma: potrebbe venire spostata in altra data)

mar 11 giugno 15:30 Roma Facoltà di Scienze Politiche Roma 3
gio 13 giugno 17:00 Pistoia Biblioteca Comunale San Giorgio
ven 14 giugno 17:00 Padova Libreria Feltrinelli, via S. Francesco 7
ven 14 giugno 18:30 Terracina (LT) Sala Valadier, Istituto Professionale Filosi
ven 14 giugno 21:00 S. Margherita Ligure (GE) Festival Estate
sab 15 giugno 20:30 Milano Macao, Festival IN EDITO
sab 15 giugno 20:00 Forlì Festival Totally Lost di Spazi Indecisi
sab 15 giugno 18:00 Trento Libreria Einaudi, Piazza della Mostra 8

... e se non siete in nessuno di questi posti potete leggervi un po' delle nuove recensioni che continuano a piovere da ogni dove: un secondo pezzo di I-Libri, una bellissima recensione di Daniele Pasquini per Riot Van, e ancora quelle di Che libro mi porto e Il mascalzone.

(qui la rassegna stampa completa)

 

Specialone + Primo Amore

Segnaliamo la pubblicazione, sul sito di minimum fax, dello "speciale In territorio nemico", che include una lunga intervista di Nicola Lagioia ai due fondatori Gregorio Magini e Vanni Santoni, una "sitografia ragionata" e una piccola cronologia del progetto.

Segnaliamo altresì questa bella recensione di Sergio Nelli appena uscita su Il Primo Amore.

 

articoli e appuntamenti

Incassato il successo parigino ci prepariamo alla trasferta bolognese (stasera, XM24, ore 20 per chi vuole mangiare, presentazione alle 21) e al "recupero" fiorentino (venerdì 10 maggio, Cité borgo San Frediano, ore 18:30), segnaliamo questo articolo di Alberto Sebastiani uscito su Repubblica sera e una videointervista di Andrea Tani a Vanni Santoni, in attesa delle uscite su TG3 (venerdì) e Le Monde (sabato) e di un fine settimana pieno di appuntamenti tra la Puglia e il Trentino (qui il calendario aggiornato del tour). 

 

 

1 maggio con la SIC

Gli amici di Finzioni pubblicano in occasione del Primo Maggio un estratto a tema da In territorio nemico: Olap, 1944, Adele sciopera.

Per chi preferisce sentirsi raccontare qualcosa sul libro senza anticipazioni, Chicca Gagliardo ospita Vanni Santoni su Ho un libro in testa.

(e, sì, sappiamo bene che in questi ultimi due o tre giorni sono usciti pacchi di articoli, per lo più entusiastici, su In territorio nemico... Fatichiamo a stare dietro a tutto, domani pubblicheremo l'aggiornamento della rassegna stampa. Intanto grazie a tutti quelli che stanno facendo grande questo romanzo).

 

"In territorio nemico": appena nato e già inarrestabile

Segnaliamo – tutti usciti oggi – un pezzo di Guia Baggi per per La Nazione Firenze e due lunghe interviste ai fondatori SIC e coordinatori di In territorio nemico, una a firma Sara D’Agostino, per Finzioni, e una a firma Dario de Marco per Giudizio Universale (la versione integrale la trovate sul suo blog).

 

Scrivere collettivo, un romanzo 115 autori

Su Repubblica Firenze, Fulvio Paloscia parla di In territorio nemico e intervista i due fondatori Magini&Santoni. L'articolo può essere letto QUI.

Versione online: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/04/10/news/un_romanzo_115_autori_cos_raccontiamo_la_resistenza-56346907/

 
 
Condividi contenuti