Torna a SIC BlogSIC Blog → SIC

Informatica e autorialità multipla: a partire da SIC.

Riceviamo e con molto piacere pubblichiamo il testo Informatica e autorialità multipla: a partire da SIC di Tommaso Meozzi, letto al XLII Convegno Interuniversitario di Bressanone (10-13 luglio 2014): "L'autorità plurima. Scritture collettive, testi a più mani, opere a firma multipla", organizzato dal Circolo Filologico Linguistico Padovano, e che sarà pubblicato negli atti del convegno.

 

 
 

TRANSMEDIA. STORIA, MEMORIA E NARRAZIONI ATTRAVERSO I MEDIA

Segnaliamo l'uscita, per Mimesis, del saggio Transmedia – Storia, memoria e narrazioni attraverso i media, a cura di Emanuela Patti e Clodagh Brook, che raccoglie eccellenti saggi di vari studiosi sulle più recenti e rilevanti esperienze di narrazione transmediale, italiane e non, tra le quali figura anche il nostro In territorio nemico (e la SIC in generale).

La "prima" del libro avrà luogo il prossimo venerdì 27 febbraio a Londra, presso l'Institute of Modern Languages Research della University of London, nell'ambito del convegno Experimental narratives: from the novel to digital storytelling (qui il programma).

 
 

Collective Writing and the Historical Novel in the Information Age

Segnaliamo questo articolo (in inglese) apparso su Blending Magazine, a proposito di SIC e In territorio nemico.

 

Una racconto SIC, sulla Resistenza fiorentina

GIOVEDI' 10 LUGLIO

h 21:00  -  Rassegna Anteprime
L'Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, Istituto Storico della Resistenza in Toscana e  Liceo Scientifico Rodolico, presenta:
 

FUORI TUTTE!

9 luglio 1944: un gruppo di gappisti fiorentini, travestiti da fascisti repubblichini si presenta davanti al carcere femminile di Santa Verdiana. Inizia così una delle più spettacolari azioni della Resistenza fiorentina, raccontata dal gruppo di Scrittura Resistente degli studenti del Liceo Scientifico Rodolico coordinato dalla docente Antonella Sarti e da Eugenia Corbino e Paolo Mencarelli dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Antonella Sarti
, Eugenia Corbino, Paolo Mencarelli
Vanni Santoni e Gregorio Magini, www.scritturacollettiva.org
Alessia Cecconi, Fondazione CDSE
Coordinano Massimo Cervelli, Regione Toscana, Stefania Costa, La Nottola di Minerva
Intervengono e leggono gli autori Ilaria Banci Buonamici, Marta Paoletti, Giulia Paoletti, Elisabetta Pintus, Michele Pizzolli, Riccardo Pontremolesi

Il racconto Fuori tutte! del progetto Scrittura Resistente dell'Istituto Storico della Resistenza è stato realizzato utilizzando il Metodo di scrittura industriale collettiva, proposto da Gregorio Magini e Vanni Santoni e adattato alle esigenze scolastiche, per offrire a insegnanti e studenti l’opportunità di collaborare liberamente alla scrittura di testi narrativi basati su di una solida documentazione storica, in cui "piccola" e "grande" storia, vicende individuali e collettive potranno intrecciarsi attraverso la redazione di un racconto che non rinunci alla dimensione interpretativa e creativa.

 

nuove recensioni e interviste

La nostra rassegna stampa non smette mai di crescere, e segnaliamo dunque:

La lettrice rampante – 22 ottobre 2013
In territorio nemico - Scrittura Industriale Collettiva

No borders magazine – 30 ottobre 2013
Vanni Santoni tra terre ignote e territori nemici

 

SIC internazionale

In territorio nemico non si ferma proprio mai e varca* anche i confini nazionali, con due presentazioni a Londra e Berlino, e una conferenza dedicata presso l'Università del New Hampshire.

dom 22 ottobre 19:00 Londra The Italian Bookshop, 5 Warwick Street introduce Marco Mancassola
mar 24 ottobre 12:45 Durham (USA) University of New Hampshire Conferenza "Collaborative writing in Italian fiction: the case of In territorio nemico" di Marco Codebò
ven 8 novembre 19:30 Berlino Mondolibro, Torstraße 159 introducono Stefano Jorio e Arturo Robertazzi.
 
 
* di nuovo, dopo la doppietta parigina ^^
 
 

SIC a Roma (e a Pistoia, Padova, Terracina, Milano, Trento, Forlì) + nuove recensioni

Domani In territorio nemico sarà a Roma (facoltà di Scienze Politiche di Roma 3, con Paola Soriga e i ragazzi dell'Acrobax), seguiranno presentazioni a Pistoia, Padova, Terracina, Trento, Forlì e Milano (a Santa Margherita Ligure è prevista per il 14 ma siamo in attesa di conferma: potrebbe venire spostata in altra data)

mar 11 giugno 15:30 Roma Facoltà di Scienze Politiche Roma 3
gio 13 giugno 17:00 Pistoia Biblioteca Comunale San Giorgio
ven 14 giugno 17:00 Padova Libreria Feltrinelli, via S. Francesco 7
ven 14 giugno 18:30 Terracina (LT) Sala Valadier, Istituto Professionale Filosi
ven 14 giugno 21:00 S. Margherita Ligure (GE) Festival Estate
sab 15 giugno 20:30 Milano Macao, Festival IN EDITO
sab 15 giugno 20:00 Forlì Festival Totally Lost di Spazi Indecisi
sab 15 giugno 18:00 Trento Libreria Einaudi, Piazza della Mostra 8

... e se non siete in nessuno di questi posti potete leggervi un po' delle nuove recensioni che continuano a piovere da ogni dove: un secondo pezzo di I-Libri, una bellissima recensione di Daniele Pasquini per Riot Van, e ancora quelle di Che libro mi porto e Il mascalzone.

(qui la rassegna stampa completa)

 
Condividi contenuti