Metodo SIC

Cos'è la Scrittura Industriale Collettiva

Scrittura Industriale Collettiva (SIC) indica un METODO di SCRITTURA COLLETTIVA e la COMUNITÀ APERTA di SCRITTORI che lo utilizzano.

Il metodo è stato ideato nel 2007 da Gregorio Magini e Vanni Santoni. Con l'uso di questo metodo, improntato all'efficacia e all'efficienza, intendiamo:

  • Far diventare la scrittura collettiva dei piccoli gruppi una prassi letteraria.
  • Scrivere un grande Romanzo Aperto, un libro collettivo da centinaia di utenti, che sia innanzitutto un buon libro.
  • Dare vita a una rete di lettori e scrittori attenti all'innovazione e sensibili al tema della condivisione del sapere.

Questo sito vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati al tema della scrittura collettiva, oltre che il quartier generale dal quale lavorare a racconti e romanzi SIC.

Oltre ad usarlo per coordinare i lavori di scrittura e per fornire la metodologia a chi la richiede, il sito è un luogo aperto a contributi: tutti possono discutere del metodo (che è a sua volta aperto a consigli e sviluppi) sul SIC Forum, e da parte nostra aggiorneremo regolarmente il SIC Blog con notizie e novità di rilievo relative alla scrittura collettiva in Italia e nel mondo, e all'innovazione letteraria in generale.

 

Il metodo in breve

  1. Tutti gli scrittori scrivono tutte le parti del racconto/romanzo.
  2. Gli scrittori sono guidati da uno o più "Compositori", che si occupano di selezionare e uniformare il materiale scritto.
  3. La scrittura avviene attraverso la compilazione di "Schede", ognuna delle quali tratta un aspetto della produzione (un personaggio, un luogo, una scena, ecc).

Il metodo è spiegato approfonditamente nelle pagine di documentazione.

 

Indice Documentazione