Torna a SIC ForumGrande Romanzo Aperto SIC → Documenti da citare nel romanzo (come Ellroy?)

Ho apprezzato la citazione del dispaccio tedesco contenuta nella scheda trattamento A5. Mi piacerebbe che nel romanzo venissero inseriti testi del genere, come inserti, tratti da documenti
autentici, o da articoli di giornale dell'epoca, così come accade nei libri di Ellroy (American Tabloid, Sei pezzi da mille, etc). Mi sembra che porti un effetto di verità maggiore alla narrazione. Ne avevo trovate alcune di queste citazioni: potremmo creare un post come questo sul sito dove chiunque, liberamente, può aggiungere i suoi materiali e le fonti da cui li ha tratti. Va bene tutto: brani di libro, articoli di giornali, fumetti, film, manifesti, testi di canzoni... Se fossero molte, precise e utilizzabili, si potrebbe discutere anche su dove e come inserirle. Che ne dite?

ritratto di redazione

interessante idea

commento di redazione, 12/11/09 - 02:40

Tra i materiali arrivati in fase raccolta, c´erano molti documenti ma non moltissimi relativi alle vicende che poi abbiamo scelto per dare vita al soggetto. Ci vorrebbe forse un lavoro di ricerca specifico...

ritratto di redazione

...

commento di redazione, 30/11/09 - 01:37

Se qualcuno vuole affiancare il buon Blepiro è pregato di farsi avanti :)

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA ?
Scusa, devo fare un rapido test di Turing.
F
m
N
b
Senza spazi e con lettere maiuscole e minuscole.