Torna a SIC ForumDiscorsi sul Metodo → (forum) STILE e TITOLO RACCONTO#2

Tutti coloro che hanno lavorato al Racconto #2 sono invitati a proporre qui titoli che ritengono adatti. Si, fin da adesso, anche se a racconto pubblicato sarà più facile.

Nel caso del Racconto #2 lo stile è già abbastanza omogeneo, tuttavia vi invitiamo a lanciare qui qualunque spunto e suggerimento stilistico riguardo la sua stesura.

ritratto di ciumeo

..e se facessimo circolare

commento di ciumeo, 10/06/07 - 15:31

..e se facessimo circolare il racconto finito "inter nos" prima di dargli un titolo?
Comunque attivo i neuroni e vedo cosa partoriscono...

[url]http://www.ciumeo.it/[/url]

ritratto di sarmigezetusa

....

commento di sarmigezetusa, 10/06/07 - 16:15

In effetti possiamo anche chiedere a tutti gli utenti di proporre titoli appena lo pubblichiamo

ritratto di Raputt

--

commento di Raputt, 10/06/07 - 17:15

Anche io preferirei leggere la stesura definitiva prima di pronunciarmi.
Invece che chiedere direttamente agli utenti potremmo anche stabilire una lista di titoli possibili e fra questi far scegliere a loro..

ritratto di gianni

"Prometeo liberato", "La

commento di gianni (non verificato), 11/06/07 - 12:10

"Prometeo liberato", "La fuga", L'attimo fuggito"; "Commissioni"; "Si, viaggiare"; "J.J. Rose"; "Moto d'orgoglio"; "Charlotte - New York: a/r?"; "Il mammut"; "In viaggio"; "L'uomo deluso"; "L'insoddisfatto"; "Una moglie perfetta"; "Una vita perfetta" entrmbi pure in inglese; "Tutto chiaro?".

ritratto di Raputt

L' unico titolo che mi viene in mente

commento di Raputt, 12/06/07 - 16:01

"La cosa strana"

Però "Mammut" mi piace assai.

ritratto di sarmigezetusaa

´tutto chiaro?´ mi pare

commento di sarmigezetusaa (non verificato), 14/06/07 - 14:52

´tutto chiaro?´

mi pare piuttosto buono

ritratto di peterpoe

titoli titoli

commento di peterpoe, 16/06/07 - 16:49

Forza con le proposte per il titolo, che non vediamo l'ora di pubblicare un elegante pdf...

....

commento di sarmigezetusa, 16/06/07 - 18:33

Turing l´aveva detto

Gioventú

Sonni

Una bella giornata

Gli occhi di un bambino

ritratto di Raputt

..

commento di Raputt, 17/06/07 - 08:26

"Un labirinto rettilineo"

"La cosa strana"

Fra gli altri voto "sonno" e "tutto chiaro?".

Buonanotte ed un saluto a tutti coloro che hanno partecipato al Racconto SIC#2.

PS
Per quanto mi riguarda abbiamo tirato su un gran bel protagonista.

ritratto di peterpoe

titoloni

commento di peterpoe, 17/06/07 - 03:59

Viaggio d'affari
Viaggio in treno
Fuori binario (scherzo eh...)
John

ritratto di cianix

posso dire la mia?

commento di cianix, 17/06/07 - 18:38

mi scuso se mi metto in mezzo visto che non ho lavorato al racconto. Adesso che ho letto il racconto, lo intitolerei "cogito".
A parte la descrizione del programma, è proprio il pensare a portare il protagonista verso una nuova consapevolezza di se stesso che gli fa decidere di partire. Il pensare la propria vita è un po' il fulcro di tutto quanto.

ritratto di peterpoe

cogito sul cogito

commento di peterpoe, 18/06/07 - 15:26

"Cogito" mi piace come significato, ma è una parola abbastanza sgradevole come suono. Forse per ammorbidirla: "Il Cogito" o "Il mio Cogito"?
Butto lì anche un "La linea spezzata", va'...

Ci diamo una deadline? 20 Giugno?

Cogito non niente male ma

commento di sarmigezetusa, 18/06/07 - 16:46

Cogito non niente male ma credo focalizzi un po' troppo l'attenzione su paul, che più che una risoluzione è una tappa della risoluzione.

Eviterei le cose altisonanti in favore della più assoluta semplicità.

Per ora, ripensandoci, mi garbano

- Tutto chiaro? (forse ancora meglio senza punto interrogativo: "Tutto chiaro")

- Sonno

ma sono convinto che possiamo fare di meglio

ritratto di cianix

Ripensando a sonno...

commento di cianix, 18/06/07 - 21:44

e se invece di sonno si chiamasse "risveglio" o "il risveglio" o risvegliarsi?
Qualcosa del genere che dia l'idea dell'inizio di una nuova fase come succede poi nel racconto.
Prima del risveglio potrebbe essere un altro titolo visto che il risveglio è solo alla fine. Titolo più lungo però :)

ritratto di Raputt

..

commento di Raputt, 18/06/07 - 20:27

- L'ingorgo

(appoggio l'idea della deadline)

ritratto di ciumeo

D'accordo con la

commento di ciumeo, 18/06/07 - 20:53

D'accordo con la deadline.
per ora voto
"Tutto chiaro" (senza punto di domanda)
e di mio propongo
"Prossima fermata" o in alternativa "Next stop" (vi prego di apprezzare l'impegno profuso nello sforzo di pensarne 2)

E ora torno a vagheggiare di un soggetto per 3° raconto...

p.s.
Rileggendo il racconto: organico, denso (come qualcuno ha già fatto notare), forse troppo lineare. Piacevole, comunque, con dei momenti veramente godibili e un finale giustamente istantaneo. Vorrei soffermarmi su due punti (densità e linearità): credo che l'approccio attuale favorisca (i fatti sembrano dimostrarlo) la costruzione di personaggi e ambienti molto "spessi" e con spunti che emergono in continuazione, mentre sembra mancare qualcosa allo sviluppo (o meglio evoluzione durante la scrittura) della trama. Per come la vedo io, dal soggetto base si sviluppano bene appunto ambienti e personaggi, e pure le situazioni prese una ad una, ma a un livello di dettaglio profondo di queste ultime fa da contraltare una struttura base che resta largamente fedele al soggetto iniziale, e dunque in due parole "abbastanza semplicistica". In questo senso dovremmo forse ponderare su come far evolvere (in corso d'opera come avviene per lo sviluppo dei personaggi) tutto con lo stesso grado di profondità, dove, a livello di trama, questo significa sostanzialmente creare nuove situazioni e sottotrame, deviare e arricchire il percorso orignario e le tappe chiave. Cosa che in un racconto breve ha ovviamente importanza relativa, ma probabilmente un aspetto da valutare (o almeno da non sottovalutare) per il futuro. Che dio mi strafulmini se ho la più pallida idea di quel che ho appena scritto.
Bonne nuit!
[url]http://www.enriconencini.com/[/url]

...

commento di sarmigezetusa, 18/06/07 - 22:24

Osservazioni degne di un Direttore Artistico :P

Si, quella dello sviluppo eventuale è una questione chiave. Speriamo che il Giallo SIC ci aiuti a dirimerla (è nato per questo), ma intanto il dibattito è opportuno e necessario.

ritratto di ciumeo

Per quanto riguarda

commento di ciumeo, 19/06/07 - 12:21

Per quanto riguarda l'evoluzione di trama e soggetto, si potrebbe pensare di creare una "scheda suggerimenti" da compilarsi (se si ha qualche idea o si vuole aggiungere qualcosa) ogni volta che si riceve una scheda situazione completa: in particolare si potrebbero fornire suggerimenti sia su ampliamenti di quanto già scritto (indicando dove e cosa si vuole aggiungere) che sulle parti ancora da scrivere.
Faccio un esempio stupido, prendiamo la scheda S2 del racconto #2.

Dopo essersi alzato da tavola John baciò Eveline sulle labbra, guardandola poi languidamente negli occhi. Il risolino divertito e ironico di lei fecero sentire John come percorso da una lama di vergogna. John non volle più affrontare nessun discorso impegnativo, schioccò un bacione in fronte a Linsday, sorrise di nuovo alla moglie e andò immediatamente in camera da letto.
Squilla il telefono: è Ernest che dice a John di passare dall'ufficio prima di andare alla stazione, per ritirare un importante plico da cosegnare a un tale Markus. Durante il viaggio John non resiste alla tentazione di aprirla nonostante le istruzioni di Ernest. All'interno, John troverà una busta piena di cocaina che venderà al nerd, dopo che questi ha tenuto un breve discorso a favore dell'uso di sostanze stupefacenti.
La moglie lo raggiunse dopo aver fatto i piatti e messo a letto la figlia. John era a letto, gli occhi chiusi, ma vigile. Eveline non riuscì a far finta di nulla di fronte al caos creato da John solo per riempire una valigia:
"Ma ogni volta che devi scegliere cosa portare c'è bisogno che tiri fuori tutto? Guarda qui che confusione".

A parte la stupidità dell'esempio, fingiamo che il D.A. ritenga buona l'idea: basterà aggiornare il soggetto (telefonata - consegna droga al nerd) e inviare una scheda integrativa della S2 a tutti i partecipanti, e rimodellare la S2 definitiva nel modo consueto sulla scorta delle schede integrative inviate. La S5, che è ancora da scrivere, prevederà modifiche nei discorsi di Paul e la consegna della busta, automaticamente.

Una volta terminata la stesura del racconto, si dovrebbe inviare un'ultima scheda suggerimenti per affinare le cose, inserire riferimenti incrociati o metonimie narrative che inizialmente non era possibile prevedere.

Al momento non mi vengono idee più semplici.

[url]http://www.enriconencini.com/[/url]

ritratto di xiloforo

Titoli

commento di xiloforo, 19/06/07 - 15:39

Titoli:

1)Il labirinto
2)Tre si incontrano in Treno
3)Bolle di sapone
4) La trappola aperta
5) Fuga di vite

ritratto di Raputt

___

commento di Raputt, 19/06/07 - 18:36

[quote]Per come la vedo io, dal soggetto base si sviluppano bene appunto ambienti e personaggi, e pure le situazioni prese una ad una, ma a un livello di dettaglio profondo di queste ultime fa da contraltare una struttura base che resta largamente fedele al soggetto iniziale, e dunque in due parole "abbastanza semplicistica". In questo senso dovremmo forse ponderare su come far evolvere (in corso d'opera come avviene per lo sviluppo dei personaggi) tutto con lo stesso grado di profondità, dove, a livello di trama, questo significa sostanzialmente creare nuove situazioni e sottotrame, deviare e arricchire il percorso orignario e le tappe chiave.[/quote]

Credo che questo problema sia in parte ricollegabile a quello di cui discutevamo [url=http://www.scritturacollettiva.org/forum/post/schede-situazione-schede-narrazione]qui[/url].
Forse la soluzione più semplice è, come dicevamo in quel topic, disgiungere le due funzioni delle SS (invenzione e scrittura) in due momenti concettualmente separati. In questa direzione mi sembra andare anche Ciumeo proponendo la possibilità di una Scheda Consigli.
Per parte mia credo fosse buona anche l'idea della complilazione preventiva di una scaletta di "eventi", se non altro perché finora abbiamo testato la costruzione di "personaggi simbolici" ma, prima o poi, immagino, si dovrà discutere anche dell'introduzione di "eventi simbolici" (KA-BOOM!).
In questo senso la scaletta assomiglierebbe molto di più ad una scheda preparatoria che ad una SS vera e propria e conterrebbe solo una lista e due righe di spiegazioni. Non è neanche detto che in questo modo gli scrittori abbiano una ingerenza troppo forte sulla trama: anche allora, come adesso, discutevamo di micro-eventi, di piccoli particolari che avrebbero contribuito a dare maggiore profondità alla scrittura.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe una via di mezzo fra la "Scheda Consigli" e la "Scheda Eventi": qualcosa di più vincolante della prima e meno rigido della seconda.
Via di mezzo rispetto alla quale non mi viene in mente assolutamente niente.
;-)

ritratto di peterpoe

Fine dei giochi

commento di peterpoe, 21/06/07 - 15:40

Io e vanni ci siamo riuniti in consesso digitale e abbiamo deliberato il titolo:

"Un viaggio d'affari"

Se qualcuno ha qualcosa da dire contro questo titolo (o a favore di altri) lo dica entro stasera, altrimenti taccia per sempre.

ritratto di ciumeo

Proporrei "il viaggio

commento di ciumeo, 21/06/07 - 16:20

Proporrei "il viaggio d'affari", giusto per fare lo spaccaballe.

...

commento di sarmigezetusa, 21/06/07 - 19:35

proporrei "er viaggio d'affari" ^_^

oppure

"del viaggio d'affari" ^__^

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.