Salve a tutti,
occupandomi in questi giorni del luogo di incontro degli azionisti, mi era nata l'esigenza di descrivere un ambiente quanto più possibile verosimile da un punto di vista storico. Mi sono letto il libro di C.L. Ragghianti, "Disegno della liberazione italiana", e ne ho tratto alcuni spunti, fino a identificare (credo :) ) la sede della redazione del giornale del P d'A, "L'Italia libera". Dallo stesso libro ho iniziato a trarre appunti che potevano servire per contestualizzare meglio l'incontro di Matteo con gli azionisti, registrando gli argomenti che in quel periodo (cronologia alla mano) dovevano essere "caldi" e fonte di discussione. Tuttavia, non sono uno storico e non sono un esperto del P d'A. Quindi mi piacerebbe che si creassero degli spazi aperti sul forum per discutere insieme, grazie al contributo degli utenti, su quale descrizione degli eventi dovremmo tener presente nello sviluppo della trama. Lo stesso approccio si potrebbe applicare per altri contesti (alcuni a caso: massoneria, brigate anarchiche, GAP, eventi di Milano, Ovra). Se poi la cosa funziona, si potrebbe pensare di raccogliere le conclusioni in delle "schede contesto".
Se la cosa vi interessa, posso buttare giù (quando ho un attimo di tempo) gli appunti che ho raccolto. Magari qualcuno più informato di me può consigliare altre letture, correggere gli errori, ampliare il contesto :)

questione decisiva
In fase stesura questa, assieme alle questioni massonica, anarchica, comunista monferratese (repubblica partigiana), sarà una questione decisiva nello sviluppo della storia di Matteo Curti (pB); le approssimazioni possono andare in fase di soggetto, ma via via che approfondiamo sarà importante trovare scrittori disposti ad approfondire le diverse "dottrine" e il modo in cui influenzano Matteo. Non ci sarebbe nulla di peggio che ridurle ai loro tratti più ovvi e "wikipediani" :)
Anche secondo me è una
Anche secondo me è una questione importante. Approfondire serve già ora e servirà assolutamente dopo. Perché intanto non posti qualcosa di quello che hai 'scoperto' sul PdA?
Rispondi a questo argomento