Torna a SIC ForumDiscorsi sul Metodo → Ispirazioni dal cinema

Nel preparare la bozza del fondamentale "Come si scrive un testo SIC", mi è venuto in mente di informarmi sulle prime fasi di sviluppo di un film. Ho utilizzato come riferimento la pagina Wikipedia in inglese, Filmmaking. Con l'idea che possa essere utile in qualche modo alla SIC, ne ho ricavato un interessante (per chi come me è ignaro di tecniche cinematografiche) mini-glossario:

Sinossi
Prima stesura molto sintetica del soggetto di un film. Di solito non supera le 3 cartelle, e contiene il tema principale, la trama a grandi linee, e un abbozzo dei protagonisti.
Scaletta
Descrizione della storia divisa in scene. Contiene indicazioni sui dialoghi e sulle interazioni tra i personaggi.
Trattamento
È un testo in prosa, mediamente sulle 40 pagine, che si presenta come un racconto. È la descrizione della storia, ma può contenere anche indicazioni di regia, ed è il passaggio intermedio tra la scaletta e la sceneggiatura.
Equivalenze e discordanze nella SIC: La sinossi, o riassunto, corrisponde nel metodo SIC alle prime stesure del soggetto. La scaletta equivale alla divisione in scene di un lavoro SIC. Le ultime versioni del soggetto (a partire dalle Schede Situazioni) contengono una scaletta. Il trattamento nel metodo SIC non esiste. A meno che non si abbia intenzione di scrivere un romanzo così vasto che è necessario preparare prima un racconto che lo riassume :) .

Risultato: un soggetto SIC comprende una Sinossi e una Scaletta (e delle Note di Produzione). Finora abbiamo sempre proceduto per raffinazioni successive della Sinossi, finché non diventava possibile frammentarla in scene, e a quel punto appariva (come per magia) la Scaletta. Sarebbe forse utile strutturare l'evoluzione del soggetto in modo da tenere separate le due parti e renderlo così più informativo per gli scrittori.

ritratto di sarmigezetusa

...

commento di sarmigezetusa, 22/06/07 - 16:03

molto interessante; direi che al posto del trattamento in SIC altro non c'è che la stesura

ritratto di gianni

Volevo proporre una cosa e

commento di gianni (non verificato), 25/08/07 - 17:35

Volevo proporre una cosa e questo (questo sito non questo post) mi sembra il posto adatto.
La mia proposta è questa: scarichiamo (chi ha l'adsl) il film documentario Super Size Me che mostra un tipo che per 30 giorni si ciba solo del menu di Mcdonald. Poi ne facciamo diverse copie per uno e andiamo a distribuirle davanti a mac ai clienti che escono. Senza copertina, ne niente.
E' una minchiata o vi piace l'idea??? Volevo proporla anche dal mio blog. Ovviamente non richiede una direzione centralizzata ma la diffusione può (anzi forse è meglio) essere fatta anche a piccol gruppi di 2/3 persone....m.

ritratto di i panini

e chi ama i

commento di i panini (non verificato), 31/08/07 - 17:17

e chi ama i panini?

:P

scherzo bella idea, ma avecci teNpo di essere situazionisti come una volde

ritratto di Anonimo

eh si

commento di Anonimo (non verificato), 11/09/07 - 13:51

Noto l successo che ha avuto la mia iniziativa e spero da vere vogla di rilanciarla sul blog, in effetti neanche io ho molto tempo ma mi sembra una cosa utile e quindi il tempo lo potrei trovare....w i panini che m mangio tutte le notti!!!!!!!!!!!!

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.