Torna a SIC ForumDiscorsi sul Metodo → Osservazioni sul compito del DA

La prima cosa da segnalare è che terminare la composizione delle prime Schede - specialmente quando ciò accada intorno alle 5 di mattina - porta a reazioni di questo tipo: http://it.youtube.com/watch?v=5d2namatocc.
(Nel dipinto che chiude il filmato si immaginino Vanni & Gregg) ;-)

In secondo luogo ho constatato che gli scrittori, in media, hanno una certa predilezione per la sezione "Biografia". Il che, tutto sommato, è ragionevole.
E' normale che immaginare la storia del proprio personaggio sia stimolante e divertente, la via più diretta e compiuta per parlare di lui e per caratterizzarlo.
Dal punto di vista metodologico, tuttavia, questa naturale propensione è un problema da affrontare: il maggior spazio accordato a "Biografia" influnza da subito il corso dell'intera vicenda narrata.
Quasi sicuramente, infatti, in questo modo ci si troverà a maneggiare personaggi il cui passato avrà una forte rilevanza e le cui psicologie saranno complesse ed "in primo piano".
Ora, ovviamente questo può benissimo essere il risultato che si vuole ottenere, tuttavia il DA dovrà stare molto attento a non farsi "trascinare" da queste tendenze naturali e, soprattutto in fase di pre-produzione, dovrà pianificare attentamente la struttura delle schede che invierà.

A questo proposito vorrei avanzare alcune considerazioni ed un paio di proposte.
In sostanza credo che il DA, piuttosto che spiegare agli scrittori cosa ha in mente - il che sarebbe forse un' ingerenza troppo forte sul processo di scrittura -, debba "tarare" il peso da attribuire alle diverse sezioni.
Ad esempio avvertendo di non concentrarsi troppo sulla biografia, oppure eliminandola del tutto. Diverse soluzioni sono pensabili per tutti i tipi di schede: arricchendo le Schede Locazione di diverse sotto-sezioni otterremo una focalizzazione maggiore su ciò che si ritiene importante; inserendo un oggetto o un luogo fra le Schede Personaggio, daremo un'idea molto chiara del peso che attribuiamo loro, e così via.

Per quanto riguarda il Racconto SIC #5, ho provato ad applicare queste possibilità introducendo nelle Schede Personaggio una sottosezione circa il linguaggio dei due protagonisti ed una circa alcuni oggetti particolarmente pregnanti per la loro caratterizzazione. Il risultato, finora, mi è parso più che soddisfacente.
Ovviamente il DA dovrà curarsi anche di non appesantire troppo il lavoro degli scrittori inserendo troppe sottosezioni, tuttavia credo che ad un maggior sforzo all'inizio corrisponda una maggiore facilità di scrittura quando si tratta di compilare le Schede Situazione.

A voi: il Racconto SIC#5 è appena agli inizi e siamo avidi di suggerimenti.

ritratto di peterpoe

un'altro strumento che

commento di peterpoe, 07/11/07 - 16:54

un'altro strumento che abbiamo usato è la lunghezza massima della shceda (e/o delle singole sezioni). Purtroppo gli scrittori tendono a ignorare i limiti di lunghezza....

ritratto di Raputt

.

commento di Raputt, 07/11/07 - 17:58

Infatti. Per questo ho pensato alle sottosezioni: magari molto poco, però qualcosa dovranno pur scriverci..

In generale mi pare che i problemi siano due: che tutti quanti scrivano più o meno la stessa quantità di battute (altrimenti alla fin fine scheda grossa mangia scheda piccola) e che si riesca a fare in modo di "pilotare"
- minimamente -l'attenzione degli scrittori. Ovviamente i contenuti devono rimanere assolutamente liberi, si tratterebbe solo di regolare la "messa a fuoco".

ritratto di sarmigezetusa

focus

commento di sarmigezetusa, 07/11/07 - 18:23

per quanto riguarda la focalizzazione dell'attenzione degli scrittori riguardo i vari punti della scheda, sto usando con profitto nel G#4 le "indicazioni della produzione," senza dover ricorrere a nuovi strumenti.

ritratto di Raputt

..

commento di Raputt, 07/11/07 - 18:54

In effetti se l'effetto è lo stesso..
Grazie dei consigli.

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.