Torna a SIC ForumLetture e Scritture → Poesia Industriale Collettiva

Salve. Mi piacerebbe iniziare un progetto di poesia collettiva. Se poi è davvero il caso di definirlo "Poesia Industriale Collettiva" lo lascio agli esiti di una eventuale discussione. Non stiamo inventando niente di nuovo; i giapponesi del medioevo, con i loro renga (??, Cfr. http://en.wikipedia.org/wiki/Renga), ci avevano già pensato. E come primo tentativo lascerei la cosa in un'ovattata anarchia, senza limiti stilistici, metrici e meno che mai semantici. Solo, proporrei di non caricare troppo sulla lunghezza delle forme poetiche (le poesie lunghe mi stancano... cosa ci sarà mai di così complicato ed enorme, che non possa dirsi in 3 versi?). Forme brevi, allora, non esageriamo, e per ora procediamo - se vi va, se c'è qualcuno a cui interessa - senza neanche ruoli né Direttori artistici. Unica regola che mi sentirei di proporre è quella del salto di paragrafo dopo l'ultimo verso di ogni intervento individuale. Sulle technicalities, su come fare, dove scrivere, vorrei che anche questo emergesse dalla discussione. Ciao mb www.system-error.splinder.com

ritratto di redazione

interessante

commento di redazione, 27/03/08 - 02:34

Tra l'altro l'amico poeta Jacopo Galimberti aveva accennato un'idea del genere... Vediamo se riusciamo a mettere su un GS.
La presenza di un DA, se è fondamentale in un lavoro SIC di prosa, è ancor più essenziale in uno di poesia (il miglior fabbro...il miglior fabbro...) e ci vuole una persona che unisca l'esperienza SIC con conoscenza e pratica della poesia non indifferente.
Vediamo se tra gli iscritti c'è interesse, a noi l'idea piace molto.

ritratto di error404

Poesia Industriale Collettiva

commento di error404, 28/03/08 - 10:19

Approfitto del commento autorevole per cominciare un'interlocuzione sulle questioni tecniche. Cominciamo con la prima questione: dove scrivere? Esiste, può essere individuata una sezione del sito che più assomiglia a un wiki, dove scrivere di continuo? È evidente che il blog non va bene, a meno che tutti non abbiano la possibilità di editare un unico post, e sempre quello (ma questa soluzione mi sembra macchinosa…)...

Si può contattare/coinvolgere Jacopo?

mb

Jusqu'à quel point le chant appartient à la voix, et la poésie au poète?
(Victor Hugo, 1834)

ritratto di sarmigezetusa

um

commento di sarmigezetusa, 30/03/08 - 03:23

Credo che il primo approccio andrebbe fatto con un lavoro a schede "classico" e non con un wiki; nel caso di una poesia
1)la questione formale è talmente decisiva che è da valutare una scheda stile preliminare.
2) la consueta divisione SIC degli elementi narrativi (personaggi/luoghi/situazioni...) non ha alcun senso: serve una divisione in schede di nuova concezione.
3) anche il dibattito sulla forma dovrebbe essere ripreso dopo la composizione di ogni parte.
Dopo le fasi preliminari, quando si ha un testo poetico di base che sia "praticabile," probabilmente un wiki o un Gdocs è necessario per lavorare di cesello in contemporanea, ma anche in questo caso servirà un codice di regolamentazione degli interventi.

P.S.
ho inviato una mail a Jacopo, tuttavia considera che ancora lui non ha partecipato ad alcun GS.

ritratto di jacopo galimberti

proposte

commento di jacopo galimberti (non verificato), 30/03/08 - 13:08

jacopogalimberti@yahoo.it

Che la poesia sia l'espressione di una splendida individualità sembra ormai parte del nostro dna e invece è un fenomeno che non ha più di duecento anni. Forse anche meno, chi sa che Schiller riscriveva a volte l'intero finale delle poesie di Holderlïn?

Al di là di tutto cio', da quando parlai a Vanni qualche riflessione l'ho fatta. Una delle proposte che mi sento di fare é di tentare una sorta di poesia dialogica. Io ne ho scritto almeno tre "Dal Basso", " Partire" "LA tradizione mancata" si possono trovare nel mio libro d'esordio http://www.cepollaro.it/poesiaitaliana/galimbtesto.pdf
Non so se queste poesie siano particolarmente riuscite ma il metodo compositivo mi sembra interessante per quel che ci riguarda.

Potrebbe sembrare una soluzione di compromesso perché in effetti sono presenti alcuni elementi tipici della prosa: dialogo, personaggi. Ma non ci vedo nulla di male.

Se l'idea vi sembra interessante nei prossimi giorni posso postare il metodo che ho utilizzato per scriverle e poi vediamo insieme che cambiamenti si devono fare perché la cosa possa divenire collettiva.

Naturalmente se non siete d'accordo consideratemi comunque dei vostri, con la sola prudenza che, appunto, non ho fatto alcun GS.

ritratto di mb

PIC

commento di mb (non verificato), 23/04/08 - 16:27

Si può provare. Ma come facciamo?
mb

Non lo so, mi pare

commento di jacopo galimberti (non verificato), 24/04/08 - 15:21

Non lo so, mi pare innanzitutto importante capire in quanti siamo a volerci imbarcare in questo progetto.

ritratto di peterpoe

Facciamo la conta!

commento di peterpoe, 24/04/08 - 18:36

Credo che per cominciare sarebbe sufficiente formare un gruppo di 5 scrittori, come per i racconti.

Tuttavia, un approccio SIC alla poesia richiede ponderazione ed elaborazione metodologica preventiva molto attente. Cerchiamo intanto qui elaborare delle regole che un gruppo di poeti SIC dovrebbe seguire...

Personalmente, sono molto interessato all'idea, ma ho timore ad approcciarmi alla poesia collettiva, perché ho timore ad approcciarmi alla poesia in generale.

ritratto di error404

Conta

commento di error404, 06/05/08 - 17:41

Ok, io ci sono...

Jusqu'à quel point le chant appartient à la voix, et la poésie au poète?
(Victor Hugo, 1834)

ritratto di sarmigzts

presente

commento di sarmigzts (non verificato), 06/05/08 - 20:01

presente

presente

commento di jacopo galimberti (non verificato), 08/05/08 - 20:08

presente

ritratto di Agent Lee

Conta

commento di Agent Lee, 03/06/08 - 16:09

appena arrivato.
subito presente.

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

CAPTCHA ?
Scusa, devo fare un rapido test di Turing.
y
8
S
1
Senza spazi e con lettere maiuscole e minuscole.