Carissimi,
un piccolo problema: nella scheda L-19 (Monferrato: luogo recupero lanci), cui ho personalmente contribuito, il penultimo capoverso recita:
Aggirato San Pancrazio, senza grandi difficoltà, ma con una certa lentezza, ci si addentra nelle vigne di Barbera che rimangono a sud del paesino onde sdraiarsi in un campo col riparo delle tenebre, aspettando il lancio.
Ebbene, io che pure sono cresciuto in campagna, mi rendo conto di aver scritto una stronzata piuttosto grossa. I filari di viti sono tenuti insieme con il filo di ferro, e così era già ben prima degli anni '40: quindi, fare un recupero lanci in una vigna sarebbe da perfetti imbecilli. Detto questo, siccome la mia ricostruzione dell'area era basata principalmente sull'osservazione morfologica del terreno (il recupero lanci veniva fatto principalmente sugli altipiani, o in alternativa, ove non ce ne fossero stati di liberi e aperti, in valli protette dagli sguardi; e in questo senso la mia scelta era caduta su quella che poi è stata usata per la scheda definitiva), l'indicazione della coltivazione di Barbera era basata semplicemente sulla verosimiglianza, ovvero sul fatto che si tratta di una delle coltivazioni più diffuse in Monferrato, e non su una conoscenza diretta di quell'appezzamento; anche perché, immagino, stiamo puntando sulla verosimiglianza più che sul censimento esatto del territorio italiano (del resto il territorio trattato nel romanzo è talmente ampio, che non possiamo fare un censimento diretto).
Senza stravolgere la scheda direi, quindi, che potremmo modificarla così, facendo riferimento ad altre colture tipiche del Monferrato:
Aggirato San Pancrazio, senza grandi difficoltà, ma con una certa lentezza, ci si addentra negli orti di cardi che rimangono a sud del paesino onde sdraiarsi in un campo col riparo delle tenebre, aspettando il lancio.
Altre coltivazioni tipiche del Monferrato riguardano le nocciole (ma gli alberi in questione hanno chiome molto larghe e quindi lasciano poco spazio per un atterraggio, nonostante le piante siano piantate a una certa distanza) e gli asparagi (ma mi risulta che sia una coltura nata solo in tempi recenti).
Scusate l'errore e buon lavoro.
Ciao,
Giulio
Grande Romanzo Aperto SIC → Problema sulla scheda definitiva L-19
giuliogori, 29 Giugno 2009 - 14:51

.
Come già detto di là, nella fase revisione schede (che cominceremo appena avremo finito di comporre le schede del "rimpasto") correggeremo senz'altro.
Grazie per la giusta segnalazione. Cogliamo (anche di qua) l'occasione per invitare tutti a leggere le schede e segnalare eventuali refusi.
Rispondi a questo argomento