Nel realizzare la scheda trattamento A4 ho avvertito la mancanza di una sorta di "scheda storica" della Roma del '43- '44, una ricostruzione verosimile della vita romana in quei giorni, per le persone comuni e per gli antifascisti - la vita degli azionisti in particolare, il loro rapporto con gli altri gruppi, fino alla liberazione della città.
Ho sottomano "Con cuore di donna", il resoconto autobiografico di Carla Capponi, una GAPpista, tra gli autori dell'attentato di Via Rasella. Da quelle pagine emerge lo sfondo che sentivo mancare nelle schede e che non avevo la forza di scrivere in 3000 battute. Ho individuato un altro paio di libri che farebbero al caso nostro: "Roma città prigioniera" di Cesare De Simone (fuori commercio) e "L'ordine è già stato eseguito: Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria" di Alessandro Portelli (qui anche su google books http://tinyurl.com/yhjc53f ). Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensate: secondo voi, sarebbe utile avere un riferimento comune (una scheda, o un luogo aperto come questo) su cui confrontarci e discutere, magari proponendo fonti e prospettive diverse?
Nel frattempo, se avete altri titoli o riferimenti da segnalare sulla Roma del '44 potete aggiungerli qui, ve ne sarei grato ;)

forza! :)
forza! :)
Rispondi a questo argomento