Torna a SIC ForumRacconti e Romanzi SIC → Un po' di spiegazioni

L'idea è di cominciare i lavori all'inizio di settembre, onde raccogliere adesioni (e con esse altrettanti possibili Soggetti).

Il primo Romanzo Aperto utilizzerà il metodo SIC, con una importante differenza: ci saranno vari Direttori Artistici, anch'essi selezionati tra i partecipanti, coordinati da Vanni Santoni e Gregorio Magini in funzione di Direttori di Produzione.

ritratto di intellettuale

e come

commento di intellettuale, 17/05/07 - 00:54

e come vengono scelti i direttori artistici? In base a cosa?

ritratto di gianni

Proposta.

commento di gianni (non verificato), 20/05/07 - 12:38

Mi è venuta in mente un'idea, non so se ci avete già pensato voi. Il metodo di lavoro della SIC assomiglia in maniera straordinaria a quello che si fa per scrivere una sceneggiatura: delineare i personaggi in maniera analitica ricostruendone il loro passato anche se non emergerà dalla storia, strutturare in maniera adeguata le location dove avverranno le fasi del racconto/romanzo etc. (se non sbaglio assomiglia anche al metodo usato da alcun naturalisti ma questo non c'entra con il mio discorso).
La proposta è questa: perché non utlizzare, la mia proposta vale solo per i romanzi, anche un'altra particolarità del metodo di scrittura delle sceneggiature: il realizzare dei disegni delle scene più importanti e signficative. Si tratta di rendere a fumetto alcune delle scene fondamentali del romanzo (non mi ricordo qual è l'esatta definizione inglese del processo e non ho voglia di ricercarla nei libri ma penso che mi abbiate capito). Nella sceneggiatura è importantissimo perché rende bene l'idea della plasticità di una scena ma potrebbe essere molto utile anche nella SIC (o anche in un'opera individuale, ovviamente). Mi dicono anche che Vanni sia un ottimo disegnatore, quindi...

ritratto di ciumeo

L'idea è senz'altro

commento di ciumeo, 20/05/07 - 16:32

L'idea è senz'altro sensata, il problema è che trovare un disegnatore all'interno di ogni gruppo di scrittura mi pare altamente improbabile: si potrebbe magari pensare di utilizzare ""materiale esterno", ovvero coinvolgere i disegnatori e allargare così gli "operai specializzati" che lavorano al romanzo. Magari è un buona un'idea da tener presente per sperimentazioni/evoluzioni future quando il metodo sarà più "formalizzato", al momento non la vedo applicabile.

[url]http://www.ciumeo.it/[/url]

ritratto di sarmigezetusa

...

commento di sarmigezetusa, 20/05/07 - 21:02

questa leggenda urbana secondo la quale so disegnare deve essersi sviluppata al gioco, giusto perché riesco a comporre mappe fruibili da una manica di allucinati. Inutile dire che è del tutto falsa :)

ritratto di sapò

circa la proposta di Gianni

commento di sapò, 21/05/07 - 14:26

non conosco le doti artistiche di Vanni, ma secondo me al di là di una story-board da allegare ai Romanzi SIC si potrebbe un giorno provare a scrivere una sceneggiatura direttamente.
la mia esperienza di scrittura con la SIC finora mi ha fatto pensare che il prodotto finito abbia una particolare ricchezza soprattutto dal punto di vista del dettaglio. mi chiedo se la SIC sia il metodo perfetto per un dialogo vivace e sottile.

Rispondi a questo argomento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Aiuto sulla formattazione
  • Tag HTML permesse: <a><b><i>
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.