Bagatelle

Racconto
Un racconto fantastico ambientato nel mondo del Bagatelle

Fase

  1. Pre-produzione
  2. Schede
  3. Post-produzione
  4. Revisione
  5. Pubblicato

Diario di Produzione

S2 definitiva, appunti sulla composizione

Essendo il primo racconto in cui faccio il direttore artistico, sto avendo modo di sperimentare diverse modalità di lavoro, alla ricerca non solo della rapidità e dell'efficienza, ma anche di modi per facilitarmi una visione sinottica della produzione.

Per esempio, per comporre una scheda, faccio così:

  1. Stampo le schede
  2. Le leggo
  3. Creo due documenti identici in cui incollo tutte le schede individuali (A e B), e un documento vuoto (C)
  4. Cancello dal documento A tutte le parti da rimuovere
  5. Copio e incollo dal documento A in quello C tutte le parti rimaste, ordinandole secondo l'ordine definitivo.
  6. A questo punto il documento C contiene una versione rozza della scheda definitiva. Lo edito tre o quattro volte, usando come riferimento il documento B per recuperare eventuali parti cancellate dal documento A che si rivelano utili.

La differenza che più salta all'occhio rispetto al lavoro DA in coppia, è che non trovo più utile segnare su carta con le famose matite verde e rossa le parti da tenere e da togliere, ma lavoro direttamente sul computer.

S1 definitiva + chi controlla il controllore?

La prima scheda situazione è completata, e ne sono molto soddisfatto. Ma dopo i terribili ritardi con cui ho composto le ultime due schede, mi rendo conto che invidio gli scrittori con le loro scadenze fisse... Voglio un Direttore di Produzione che dà le scadenze al Direttore Artistico!

Soggetto completato

Bene, adesso le fondamenta ci sono tutte. Iniziamo a costruire il Castello di Bagatelle!

Con tutte queste novità nel metodo, soprattutto con la costruzione del soggetto assieme agli scrittori, mi sono messo da solo in una grossa difficoltà. Ma spero che il risultato finale sia buono, e questo riguardo mi rinnovano continuamente la loro fiducia innumerevoli Bagatelle.

Alice nel paese delle Bagatelle

I lavori sono proceduti sin qui un po' a rilento a causa del mio impegno col sito nuovo, ma adesso che il sito nuovo c'è, continueremo sicuramente più spediti!

 

Condividi contenuti