SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - ultime 5 schede definitive.

Con sagge direttive potrai condurre bene la guerra,
e la vittoria sta nel gran numero dei consiglieri.
(Proverbi, 24:6)

Un grido d'esultanza e di trionfo risuona nelle tende dei giusti
(Salmi 118:15)

Con grande gioia presentiamo a lettori, simpatizzanti, scrittori, direttori di revisione e direttori artistici le ultime cinque Schede Trattamento definitive: questo significa anche che tutte le fasi di strutturazione degli elementi narrativi sono finalmente concluse, e che il prossimo passo sarà quello finale, la stesura.

Ci mancano le parole per descrivere quanto fatto finora dalla grande squadra di lavoro SIC. Basta forse ricordare le oltre duecento pagine di aneddoti e documenti originali da cui siamo partiti, le oltre duemila pagine di schede individuali prodotte, le quattro versioni del soggetto da cui siamo passati, le ventiquattro schede personaggio definitive, le trentacinque schede luogo, le diciotto corposissime schede trattamento, le centottanta mani al lavoro ogni settimana. Basta forse ricordare il fatto che quanto si sta qui portando a compimento è un´impresa mai tentata, come d´altronde testimoniano le molte attenzioni accademiche che hanno accompagnato il progetto in questi mesi.

Questi mesi... Ne sono passati dodici da quando reclutavamo scrittori via Internet, via radio e carta stampata; ne sono passati nove da quando abbiamo cominciato la raccolta degli aneddoti che hanno portato alla stesura della prima bozza di soggetto, sulla quale, passo dopo passo, scheda individuale dopo scheda individuale, scheda definitiva dopo scheda definitiva, revisione dopo revisione, attraverso personaggi, luoghi e trattamenti, è stato edificato quanto abbiamo di fronte oggi: un sistema complesso e altamente strutturato di elementi narrativi e fonti da cui scaturirà l´opera finita, il romanzo.

Della Fase Stesura, che comincerà col classico tabellone di autoassegnazione, parleremo nel prossimo post. Quello che conta adesso è la pubblicazione delle ultime cinque Schede Trattamento definitive: A2, A8, B4, C2 e C4. Si completano quindi le vicende dei nostri protagonisti con cinque tasselli cruciali - in particolare Aldo trova il rimanente 50% della propria tragica storia - che invitiamo tutti a leggere. Siamo certi che sarà anche un piacere visto che, come del resto le altre Schede Trattamento, sono lavori, oltre che utili ai fini del risultato finale, molto belli. Al solito, tutti i materiali possono essere scaricati da qui: http://www.scritturacollettiva.org/gruppo/1205/schede; le schede Trattamento sono in fondo alla pagina (si perdoni l´ordine scomposto, ma dipende dal software con cui è stato realizzato il sito).

Buona lettura!

commenti

ritratto di C.

applausi

commento di C. (non verificato), 11/11/09 - 00:50

COMPLIMENTI A TUTTI!