SIC Blog → Il punto della situazione

Con l'avvento dell'estate vera, il sito SIC sonnecchia e si prepara al ritorno in pompa magna previsto per settembre.

Tuttavia, sotto la superficie i lavori non si fermano. Questa la situazione:

Il Gruppo #1, al lavoro sul primo romanzo SIC, ha appena ultimato una gigantesca scheda di approfondimento sui comprimari del romanzo, che porterà a decisive riscritture del soggetto, e sta attualmente lavorando sulla scheda degli ultimi quattro personaggi ancora da sviluppare.

Il Gruppo #3, sotto l'egida del Direttore Artistico Ciumeo, sta terminando in questi giorni la scrittura degli ultimi personaggi; essendo le locazioni già fatte, presto passerà alla fase delle schede situazione, l'ultima prima della stesura.

Il Gruppo #4 ha finito di inviare giusto oggi le schede dei protagonisti del nuovo racconto, e passerà presto a comprimari e locazioni.

Il Gruppo #5 non è stato ancora creato a causa dell'enorme lavoro richiesto dalla direzione artistica del Gruppo #1 e del suo romanzo, ma verrà costituito intorno al 3-4 agosto.

commenti

ritratto di peterpoe

CERN P5 - LHC

commento di peterpoe, 28/07/07 - 00:59
ritratto di Anonimo

Ma lo metteranno mai in

commento di Anonimo (non verificato), 06/08/07 - 15:26

Ma lo metteranno mai in funzione? E se sì, verremo tutti fagocitati dalla materia oscura? E se no, perché? Ma soprattutto, che diavolo ci facevi all'LHC? Una gita di piacere?
Speriamo comunque che LHC ci dia finalmente conferma delle più avanzate speculazioni sulla teoria M, di modo che finalmente si faccia luce sui misteri dell'universo ricorrendo a formule e modelli incomprensibili a 13 dimensioni...Non so c'è da fidarsi più dei mistici o dei fisici teoretici.......

ritratto di sarmigezetusa

lol

commento di sarmigezetusa, 28/07/07 - 18:08

scindi l'atomo anche per noi

ritratto di gianni

Allora questo schedone

commento di gianni (non verificato), 29/07/07 - 22:22

Allora questo schedone comprimari quando arrva!!!!!!!! ame tocca pure iniziare a lavorare nel frattempo, se lavoro mi sento meno bukovskiano!!!!

ritratto di sarmigezetusa

....

commento di sarmigezetusa, 29/07/07 - 23:32

come vedi Greg è andato al CERN per approfondire la scheda di Riccardo Iacono...appena torna vi si manda la definitivona.
Tra l'altro i tuoi compagni del G1 sono in ritardo sui Vincenzo Iacono, maledette vacanze ^^

ritratto di sarmigezetusa

lavorone

commento di sarmigezetusa, 02/08/07 - 20:53

Ho appena finito la composizione della mia metà di schedone relazionale; gregorio è al lavoro sull'altra. In nottata arrivano le schede definitive (per agevolare il vostro lavoro stiamo preparando delle nuove schede ambientazione per ogni luogo chiave, ognuna delle quali includerà, oltre a quanto emerso dallo schedone relazionale, anche i dati definitivi su locazione e personaggi).

Casa Iacono, Hotel Quilici, Corner, Covo, Rete Neurale, mercatino antiquario, bisca dell'ippodromo, con una media di quattro personaggi...ventotto minischede, più scelte decisive da effettuare per il soggetto: lavoro enorme, ma infine ci siamo.

Appena avremo finito di comporre le schede definitive dei "Vincenzo Iacono" che ci avete inviato, probabilmente il nuovo compito che vi assegneremo sarà sviluppare un po' il soggetto in base a quanto emerso finora.

ritratto di redazione

schede definitive inviate

commento di redazione, 06/08/07 - 09:58

Abbiamo inviato finalmente quanto emerso dagli "schedoni relazionali".
Dalle schede ambientazione definitive che avete in mano emergerà la trama definitiva. Nuove frontiere della scrittura collettiva.

ritratto di sarmigezetusa

schede definitive inviate (bis)

commento di sarmigezetusa, 08/08/07 - 03:14

Inviate anche al G4 le spassose definitive relative ai "cattivi" del racconto (sì, il racconto 4 ha i cattivi...da un'idea di Raputt ^_^). Avanti.

ritratto di Pico e G.

Trovato il sito cercando su

commento di Pico e G. (non verificato), 08/08/07 - 14:37

Trovato il sito cercando su google per scrittura collettiva. Abbiamo letto il pamphlet, capitoci poco, o meglio capito le linee generali, non l'attuazione.
Letti i racconti, rimasta impressionata. Il Principe è più classico, rimanda a tutto un immaginario "giovane contemporaneo e un po' violento," ma usa il grottesco in modo intelligente: con tutto che Enrico è un grassone schizofrenico omicida, chi fa veramente orrore sono paolo e anna, e sono terribilmente veri. Ma il secondo racconto impressiona ancora di più: per complessità, pur in una trama semplicissima, evocatività e livelli di ironia (ne ho contati tre: parte come un film dei coen, diventa una sorta di commedia all'italiana americanizzata, si chiude in un dolente ma divertito delirio), non sfigurerebbe affatto in un numero della mcSweenie's.
Che dire? Aspettiamo di leggere i prossimi.

ritratto di Pico e G.

sparito?

commento di Pico e G. (non verificato), 08/08/07 - 14:38

è sparita una frase. Dicevamo: "rimanda a tutto un immaginario...giovane contemporaneo e un po' violento"

ritratto di sarmigezetusa

*inchino*

commento di sarmigezetusa, 09/08/07 - 12:21

Ho corretto la frase nel post lì sopra.
Ringrazio dei bei complimenti a nome dei due DA e di tutti gli scrittori che hanno partecipato ai due racconti. Per leggere il R#3 e R#4 completi ci vorrà, a occhio, un mese circa.