SIC Blog → Racconto #2 pubblicato

Annunciamo con gioia la pubblicazione del secondo racconto SIC.
Potete leggerlo online e proporre un titolo. Il titolo scelto è "Un viaggio d'affari".

commenti

ritratto di Raputt

--

commento di Raputt, 16/06/07 - 18:04

Mi fiondo a leggere!

ritratto di sarmigezetusa

e ora

commento di sarmigezetusa, 16/06/07 - 18:21

al lavoro...tempo due giorni si riparte col giallo e si avviano i lavori per il Racconto #3

ritratto di sarmigezetusa

Qualche fatto sul Racconto#2

commento di sarmigezetusa, 17/06/07 - 20:28

Due parole sul ruolo del Racconto#2 nell'ambito del progetto SIC.

- Il Racconto #2 è uno spin-off del Giallo SIC (d'ora in poi chiameremo "Giallo SIC" il Romanzo SIC #1 onde evitare confusione con il Romanzo Aperto di settembre). La protagonista del Giallo SIC è una studentessa americana motlo ricca, Lindsay Rose. Nel corso della composizione delle schede personaggio era emerso che suo padre "nessuno l'aveva mai visto" e che "se ne era andato quando Lindsay era piccola." Da lì l'idea di raccontare la sua storia, anche se poi, come spesso succede in SIC, le vicende di John Jerome Rose sono ben distanti nel tono e nello stile da quelle, "gialle" e romane, della figlia.

- Rispetto al Racconto #1 (Il Principe), il Racconto #2 introduce la voce "livello simbolico" in alcune schede personaggio. L'intento primo di questo lavoro era infatti testare la "resa" della SIC su questioni più astratte e/o intime (quale ad esempio l'aspetto simbolico che un incontro può avere per una delle parti). L'esperimento è stato un successo fin dalle Schede Personaggio in quanto la sovrapposizione dei livelli simbolici immaginati dai vari autori ha permesso di creare figure chiare (mi riferisco a Egg, Patricia e Paul) ma non banali, che sotto al primo e più evidente simbolismo hanno molte altre sfaccettature, sia riguardo la loro esistenza come personaggi sia riguardo ciò che suscitano in John.

- Il Racconto #1 era strutturato come una serie di semplici incontri-scontri (Anna+Paolo, Anna vs Paolo, Anna+Enrico, Paolo vs Enrico), mentre qui, sebbene la scena sia sempre fondamentalmente "a due," non c'è dualismo ma una serie di individualità attorno alle quali si muove John, che pur subalterno E' il centro della questione (colgo l'occasione per suggerire che il Racconto #3 includa scene e dialoghi di gruppo, tutti ancora da testare).

- Charlotte è un posto davvero orribile.

ritratto di miriam_b

racconto 2

commento di miriam_b (non verificato), 18/06/07 - 11:26

E' un racconto molto interessante, un vero vortice esistenziale, fa pensare a quando abbiamo mille cose in testa e poi la vita va comunque in una direzione (ovvero: John sarebbe andato lo stesso via anche se non avesse incontrato i tre tipi in treno? Forse).
Non si può dire che emerga la scrittura collettiva (ed è un bene) in quanto lo stile è strano ma omogeneo, molto molto denso, ecco, una caratteristica che ha in comune con "Il Principe", è che è denso, ad alto peso specifico.