SIC Blog → SIC alle elementari

Gli alunni delle classi II C e IV B della Scuola Primaria "Vittorio Veneto" di Poggibonsi hanno utilizzato il metodo SIC per produrre, nell'ambito di un laboratorio di narrazione collettiva condotto dagli insegnanti Dimitri Chimenti e Rosaria Messina, una fiaba illustrata dal titolo Il viaggio di Stella.
La cosa ci riempie di orgoglio, e ringraziamo gli insegnanti e l'istituto per il permesso accordato alla pubblicazione del documento, che corrediamo di questa nota introduttiva a firma dello stesso Dimitri Chimenti:

Chiunque abbia passato qualche mese tra i banchi della scuola primaria, sa bene quanto può essere difficile gestire un lavoro di gruppo. Difficoltà che nasce da un evidente limite di partenza: l'accettazione da parte del gruppo di regole, procedure e principi condivisi. Fare comunità è un esercizio complesso, anche da bambini, e quando la brontolata spiccia non funziona (e di fatto non funziona), forse conviene prendere per una volta la strada meno breve, spingersi in quel viaggio dalle mete incerte che è la narrazione. Ma se esplorare un territorio sconosciuto è sempre un'esperienza affascinante, perdersi nel deserto può esserlo molto meno: anche il viaggiatore più esperto ha sempre bisogno di una mappa, di qualche punto di orientamento e di una bussola funzionante.
Tutte le volte che mi sono avventurato in un progetto di “narrazione collettiva”, ho sempre portato con me il metodo SIC, ideato da due giovani romanzieri: Gregorio Magini e Vanni Santoni. Entrare nei dettagli del metodo sopravanza di gran lunga i limiti di questa nota introduttiva e, considerando la quantità di materiali messa liberamente a disposizione
dagli autori sul loro sito, sarebbe opera del tutto superflua. Basti sapere che alcuni degli ingredienti della SIC sono la Scuola di Barbiana, i giochi di ruolo e un pizzico di narratologia. Certo, perché funzionasse con bambini di 7 anni è stato necessario apportare qualche variazione rispetto al metodo originale, come ad esempio integrare la scrittura con una forma di narrazione visiva. Gli studenti hanno scritto e disegnato per circa 2 mesi, adeguandosi alle regole di quell'universo narrativo che loro stessi andavano costruendo. Il terreno naturale sul quale far crescere la nostra “comunità narrante” è stato quello della fiaba. Al lettore decidere sull'esito del viaggio. A noi è piaciuto viaggiare.

 

AllegatoDimensione
Il viaggio di stella_MQ.pdf5.87 MB