SIC Blog → domande colombiane

Ieri ho trovato un caro amico nella chat di gmail. Attualmente se la sta spassando in sudamerica, ma aveva trovato il tempo per leggere la mail che annunciava la nascita della SIC.
Vale la pena riportare qua due domande che mi ha posto, per la loro semplicità e importanza (evidentemente questi due punti-chiave non emergono con sufficiente chiarezza dalla brochure e dalla FAQ):

D: Ma nella SIC ogni scrittore scrive un pezzo?
R: No. Questa differenza con le metodologie di scrittura classica è una delle chiavi di volta della SIC. Nella Scrittura Industriale Collettiva tutti partecipano alla scrittura di ogni parte. E' il Direttore Artistico che poi compone gli elementi migliori scritti da ciascun autore in una forma definitiva.

D: Che spazio c'è per il confronto tra gli Scrittori? Come faccio a sintonizzare il mio lavoro su quello degli altri membri del Gruppo Scrittura?
R: Gli Scrittori si confrontano - in modo indiretto - alla fine di ogni Fase.
Esempio: gli Scrittori hanno provveduto a creare la scheda dei personaggi "X" e "Y", che il soggetto prevede si incontrino nella scena "A". Le schede di "X" e "Y" vengono raccolte dal Direttore Artistico che componendole genera le schede definitive di "X" e "Y".
A questo punto le schede definitive vengono riconsegnate agli scrittori, che d'ora in poi (ad esempio, quando lavoreranno alla scena "A," dove i due personaggi si incontrano) faranno riferimento esclusivamente a quelle. Di fatto ogni scrittore alla fine di ogni fase prenderà dentro di sé una parte della sensibilità degli altri.
Anche questo è uno dei punti chiave della SIC, in quanto la sintonizzazione degli scrittori è effettuata direttamente tramite il metodo, e non con incontri o confronti.