SIC Blog → Scrittura collettiva a suon di sequel e prequel

Ficlets è un esperimento di scrittura collettiva targato AOL in cui il lavoro procede per espansione bilaterale. Il meccanismo è questo: un autore scrive un brano e lo pubblica sul sito; a questo punto qualunque altro utente può scrivere un sequel o un prequel, e via gemmando. Questa soluzione è già un superamento del “si comincia da qui, voi continuate” di molti esperimenti di scrittura collettiva vecchio stile. Alcuni racconti di Ficlets, pur rimanendo nella dimensione del gioco letterario, hanno preso linee piuttosto interessanti proprio grazie ai prequel, che spostano indietro il baricentro, e quindi gli intenti, della storia.
I fondatori di Ficlets hanno scelto di imporre brevità (1024 battute massimo), per leggerezza d’uso e per rendere più facile l’ingresso nel gioco dell’utente occasionale. I brani sono "taggabili," commentabili e valutabili come da rete due punto zero, cosa che ha dato vita a una comunità di utenti-autori molto vitale.

Il sito è molto ben fatto e divertente – forniscono pure “ispirazioni gratuite” tramite foto e frasi - e vale assolutamente la pena darci un’occhiata, magari scrivendo pure un paio di mille-e-ventiquattro se si mastica l’inglese.