SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC – schede comprimari inviate

Si apre oggi la terza fase del lavoro sulle schede. Dopo lo straordinario lavoro effettuato dagli scrittori sui protagonisti, e nel bel mezzo di una pioggia di schede luogo compilate (e da comporre), abbiamo inviato oggi le schede vuote relative a tutti i 21 comprimari.

Viste le proroghe concesse nelle precedenti settimane, le nuove scadenze sono fissate per le notti di domenica 31 maggio, domenica 7 giugno e domenica 14 giugno, come si può vedere sul tabellone.

Qualche nota: innanzitutto le schede dei comprimari non sono tutte uguali tra loro, come le schede protagonista o luogo, che differivano solo nelle "note di produzione", ma hanno lunghezze massime diverse e a volte anche sezioni aggiuntive o mancanti (ad esempio, alcuni personaggi per i quali non è rilevante, sono privi della sezione "biografia").
Nel compilarle si raccomanda di tener conto soprattutto del ruolo di ciascun personaggio rispetto alla vicenda. In questo senso sarà spesso più utile soffermarsi su come lo stesso si rapporta alla situazione in cui si trova, piuttosto che dilungarsi in note biografiche o psicologiche che non troverebbero poi troppo spazio in fase di stesura.

In risposta agli entusiasti che hanno chiesto di lavorare a schede in più, preannunciamo un giro di assegnazioni bonus, che lanceremo tra 3-4 giorni. Per qualunque dubbio restiamo, al solito, a disposizione, qui o via mail.

commenti

ritratto di stefanopz

Schede luogo

commento di stefanopz, 22/05/09 - 11:34

sono Stefano e Vanni & Greg mi hanno chiesto di dare una mano per la coerenza geografica dei movimenti di Matteo.
Mi hanno insignito dello stentoreo titolo di Direttore Geografico e ho deciso di stamparmi dei biglietti da visita da distribuire ad amici e parenti.
Ho la casa piena di cartine; per ogni singolo paese attraversato da
Matteo ho visto wikipedia e cercato informazioni su quello che successe
durante la guerra.

Riceverò quindi tutte le schede luogo e senza agire (o con minima azione) sulle circostanze, ne vaglierò la correttezza dal punto di vista geografico.
Il metodo che sto utilizzando è semplice: secondo la mia ipotesi Matteo si sposta in montagna a distanza dalle strade e dalle città e paesi più grandi.
Per ogni paese che attraversa mi vedo wikipedia e verifico se è stato oggetto di bombardamenti e controllo l'esistenza di pagine internet relative alla guerra.
Ad esempio tutta la zona appenninica tra la Lunigiana e il Monferrato è stata teatro di tantissime azioni partigiane e quindi c'è molto materiale.
Inviate a G&V le pagine che trovate e sono a disposizione per qualsiasi scambio di vedute per l'organizzazione geografica del percorso di Matteo.

Stefano (il DG)