SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - prime due schede stesura

Pubblichiamo oggi le prime due schede stesura definitive; sono due schede minori (s2 e s43, le trovate nell'archivio schede), e certo ci sarà il tempo di migliorarle in fase revisione ed editing, ma sono venute molto bene e soprattutto rappresentano il primo frutto "reale" del lavoro svolto finora.

Ricordiamo agli scrittori la prossima scadenza: la notte del 1 dicembre, data per la quale sono attese le schede S3, s5, s46 e S75, come da tabellone.

commenti

ritratto di Agent Lee

Non so se anche altri si

commento di Agent Lee, 28/11/09 - 15:37

Non so se anche altri si sono trovati in difficoltà, ma io ho faticato molto per far stare la S44 nel limite delle 7000 battute (limite che alla fine ho comunque sforato di un paio di centinaia di caratteri...).
Tante erano le cose da dire nella scheda dell'interrogatorio, e soprattutto aveva bisogno di tante battute la descrizione dell'atmosfera che si surriscalda. Capisco le esigenze di sintesi, ma credo davvero che 7000 battute per una scheda principale siano un po' poche.
Che ne pensate?

ritratto di Screenplay DDR

Tranquillo :)

commento di Screenplay DDR (non verificato), 29/11/09 - 10:50

Non sei solo. Ritengo si tratti di una situazione fisiologica comune a tutti gli scrittori che hanno "varato" il Gras con le prime schede stesura; te lo dice uno che ha trasformato maldestramente una scheda minore in maggiore! Sono certo che via via che giungeranno i contributi delle schede definitive, il problema verrà risolto. S44 "definitiva", per esempio, è molto interessante e sarà di enorme aiuto a chi dovrà occuparsi delle schede ad essa collegate e non solo.
Sono daccordo con te;la sintesi che ci viene chiesta è certamente molto rigida però, riflettendoci su, mi sembra essenziale per evitare ridondanze ed enfatizzazioni che magari singolarmente ci affascinano (a me succede sempre)e nelle quali crediamo. Sono quelle immagini, quei pensieri, battute, frasi o altro che nel contesto della nostra produzione testuale ci sembrano davvero indispensabili ma che invece potrebbero rallentare il ritmo complessivo di una sequenza, appesantirla o trasformarla in un mero esercizio di stile. Stile che deve, tra l'altro, ancora emergere, forgiato dal lavoro di tutti.
Altra cosa è la quantità di eventi ed elementi narrativi presenti nelle schede. Talvolta davvero troppi, è sacrosantemente vero.
Confido che la questione verrà affrontata dalla redazione per porvi rimedio. Il fatto di avere una precisa denominazione di inizio e fine della scena è già un passo importante.
Buon lavoro a tutti.
Fabio

ritratto di screenplay

Ops...

commento di screenplay, 29/11/09 - 10:55

Scusate, intendevo S43 e non S44!
Fabio

ritratto di blepiro

Ho letto le schede e sono

commento di blepiro, 29/11/09 - 11:43

Ho letto le schede e sono rimasto sorpreso dal buon livello di omogeneità raggiunto nello stile. Bravi. Purtroppo nelle prime realizzate (un salto nel buio eh eh) il mio, di stile, è stato tutt'altro, molto più sintetico, paratattico (proprio per ovviare al limite delle 7000 battute). Però è anche vero che ad ogni nuova scheda le cose andavano meglio: l'esercizio forse mi aiuterà. Lo spero :D

["evitare ridondanze ed enfatizzazioni che magari singolarmente ci affascinano": quanto hai ragione... :D]

ritratto di redazione

.

commento di redazione, 29/11/09 - 17:27

riportiamo la risposta data al DDR Giovanni Oliveri, che lamentava lo stesso problema:

E' vero che non sono molte, ma dovete considerare che noi partiamo anche da 8 scrittori a scheda (8x7 sono 56'000 battute da cui partire)
Senza ricordare banali amenità tipo "il buono scrittore è colui che ha il dono della sintesi" ricordiamo che, come effettivamente viene in un romanzo, nella compilazione delle schede stesura è meglio soffermarsi sugli aspetti che si reputano salienti, fossero anche una sola descrizione o dialogo, piuttosto che cercare di "coprire" tutto minuziosamente.
Non dimentichiamo poi che le schede trattamento di riferimento includono ognuna anche sei o sette schede stesura, quindi il rischio 'riassuntino' è del tutto assente.

E' dura, lo sappiamo. Ma contiamo sulle vostre capacità :)

La redazione

ritratto di peterpoe

Trattandosi di impresa

commento di peterpoe, 29/11/09 - 17:55

Trattandosi di impresa collettiva, gli scrittori devono anche accettare le esigenze complessive della produzione.

In questo caso, il limite di 4k per le s piccole e di 7k per le S grandi serve, semplicemente, a rendere possibile la composizione, data la necessità di far lavorare 40 scrittori, in 94 schede, con 4 direttori artistici, con cadenza settimanale nell'arco di 4 mesi.

Se fosse stato possibile gestire una quantità di testo maggiore, non avremmo avuto niente in contrario ad alzare il tetto massimo, anche perché uno dei motti segreti della SIC è "la quantità fa la qualità" :)

Detto questo, è vero che ci vuole una maggiore flessibilità, per cui nella prossima prenotazione di schede, a Gennaio, applicheremo un massimo di caratteri diverso per ogni scheda, in modo da dare più spazio alle S grandi che ne hanno necessità, e darne anche di meno alle s piccole più marginali.

ritratto di Agent Lee

Ecco, l'idea della

commento di Agent Lee, 29/11/09 - 23:29

Ecco, l'idea della flessibilità mi sembra ottima.
E anche il fatto di poter privilegiare alcuni aspetti che emergono dalle schede trattamento più di altri mi dona una certa tranquillità.
Che io, personalmente, debba lavorare sulla sintesi della mia scrittura, è cosa assodata e al di fuori di ogni dubbio.
Grazie a tutti.
E' bello condividere.