SIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - schede trattamento inviate

Gli scrittori hanno ricevuto oggi le Schede Trattamento da compilare. Sul tabellone è ora possibile vedere le varie assegnazioni, così come le scadenze. Come già accennato la settimana scorsa, scopo di questa fase è approfondire e rendere più dettagliato il soggetto, legare più saldamente tra loro personaggi, luoghi e situazioni e sviluppare negli scrittori e nei DA confidenza con la vicenda.

Ogni Scheda Trattamento ha delle note di produzione, che includono le seguenti voci:
- Dal soggetto - estratto diretto dal soggetto del testo relativo al blocco preso in esame
- Schede coinvolte - lista delle schede personaggio e luogo coinvolte nel blocco
- Lista degli eventi rilevanti - lista di tutti gli eventi rilevanti del blocco
- Lista degli eventi da dettagliare - lista degli eventi rilevanti che necessitano un approfondimento
- Lunghezza massima - lunghezza massima delle varie sezioni della scheda in battute (spazi inclusi)

e soprattutto due sezioni da compilare:

Impostazione generale del blocco, la prima, è una sezione unitaria, in cui lo scrittore deve scrivere brevemente quali eventi del blocco a suo avviso meritano più spazio, quale reputa sia la funzione del blocco nell'economia del romanzo, e quali dovrebbero essere toni della narrazione.

Eventi da dettagliare, la seconda, è una sezione a moduli, con tanti micro-moduli quanti sono gli eventi da dettagliare. Per ogni evento lo scrittore deve aggiungere dettaglio; questo può avvenire in vari modi, ad esempio decidendo la presenza e l'ubicazione di un dialogo, una descrizione, una introspezione o una digressione, decidendo la presenza e l'ubicazione di un evento e le sue modalità, definendo i rapporti tra due personaggi, o tra un personaggio e un luogo, proponendo collegamenti fattuali, concettuali o simbolici con altri momenti del romanzo, decidendo il modo in cui verrà raccontata una scena (stile, tecniche narrative, etc.), aggiungendo elementi secondari (oggetti, particolari, comparse).

Dalla composizione delle Schede Trattamento i DA trarranno il Soggetto Definitivo, che sarà l'architrave del lavoro di stesura.

Per qualunque delucidazione riguardo la stesura di queste schede - essendo piuttosto "aperte" sono suscettibili di diverse interpretazioni - siamo, al solito, a disposizione.

commenti

ritratto di redazione

nb

commento di redazione, 22/09/09 - 18:44

Nota: se qualcuno dei prenotati non avesse ricevuto le schede da compilare, ci contatti via mail e reinviamo.

La redazione