SIC Blog → "Il Principe" e "Un viaggio d'affari" riveduti e corretti

Oggi, dodici ore secche di SIC. Mentre andavamo avanti con l'editing del monumentale Racconto #4, abbiamo deciso di dare una sciacquata in Arno anche agli storici racconti #1 e #2, ovvero "Il Principe" e "Un viaggio d'affari." Questa scelta deriva (oltre che dal fatto che V. doveva fare qualcosa mentre G. editava l'R#4) dalla volontà di presentare tutto il lavoro SIC al meglio, ora che, tra il suddetto Racconto #4, il sito nuovo, la pubblicazione dei racconti a cura di Ciumeo e Raputt e il bando per i prossimi Gruppi Scrittura, rilanceremo l'attività in modo sostanziale, affiancando anche un massiccio battage su MySpace (almeno vedremo se funziona, per ora non è che abbia portato molti nuovi autori). Per "Il Principe" la revisione ha puntato sul miglioramento di alcuni dialoghi, sul dare maggior fluidità a un paio di importanti snodi narrativi, fino ad aggiungere un paio di "ganci" in apertura che preparassero il campo alla seconda parte e a togliere qualche vocabolo volgare dalla narrazione onde concentrarli sul parlato dei personaggi, in particolare di Paolo. Più lieve la revisione di "Un viaggio d'affari," che ha però un nuovo incipit: dal momento che il racconto non punta a sorprendere il lettore sul finale, abbiamo reputato opportuno svelare subito il destino di John Rose, in quanto il racconto è la storia di una decisione che aleggia fin dall'inizio. Per il resto, qualche semplificazione nel linguaggio e alleggerimenti minimi al sogno di John e alla tirata finale del "nerd visionario." Eccoli: - Il Principe - Un viaggio d'affari (Nota: i .pdf sono molto più belli della versione online)

commenti

ritratto di sarmigezetusa

nota

commento di sarmigezetusa, 04/02/08 - 05:42

Si, si, sta arrivando anche il Racconto 4. Promettiamo di non deludere tanta attesa ^_^

ritratto di cianix

l'attesa mi consuma

commento di cianix, 04/02/08 - 11:54

I pdf son belli sì.
Il sic#4... il sic#4...

ritratto di sarmigezetusa

4rriv4

commento di sarmigezetusa, 05/02/08 - 02:52

Arriva, arriva. Il Racconto #4 ha materiali stupendi ed è il più lungo e complesso lavoro SIC finora. Stiamo cercando di fare un lavoro di editing all'altezza. Io come sai ho finito la composizione un paio di settimane fa circa, poi ho fatto un primo editing con l'accetta per sgrossare, montare, reintegrare parti di schede personggio/locazione perse, ridare ordine alle parti confuse e omogeneizzare un po' lo stile. Adesso il racconto (o meglio, romanzo breve) è nelle sapienti mani di Greg per il lavoro di cesello: sta facendo l'editing vero e proprio (un editing della madonna N.d.R.), riallacciando tutti i fili narrativi, dando peso e corpo ai personaggi e portando il linguaggio al livello dei momenti migliori del testo. A quel punto il racconto passerà di nuovo a me per una ripassata veloce, onde risintonizzarlo sul sentire del Gruppo #4 e captare eventuali errori sfuggiti ai primi due giri. Credo che potremo leggerlo qui sul sito giovedì mattina.

ritratto di xiloforo

pdf?

commento di xiloforo, 04/02/08 - 14:58

che significa che i pdf sono migliori della versione online? quali pdf e quale versione online? e dov'è il nuovo sito?
per me si può cominiciare col mio racconto esattamente dal 23 febbraio. un giorno dopo che mi sarò laureato.
nel senso che quel giorno potrei inviare schede.
aspetto indicazioni.

jack "Nerchione" Campidori.

ritratto di sarmigezetusa

piddieffe

commento di sarmigezetusa, 04/02/08 - 15:41

Se clicchi sui nomi dei racconti arriverai a una pagina dove è elencato il cast, e subito sotto
"Leggi il racconto online o scarica l'allegato."
Da lì puoi leggere direttamente sul browser il racconto oppure scaricare un lussuoso file .pdf (chiamarlo e-book ci pare troppo ^__^). Naturalmente è più bello solo esteticamente, la ciccia è la medesima.