SIC Blog → Una piccola GRAS FAQ

A neanche 48 ore dal lancio della fase schede del Grande Romanzo Aperto, abbiamo già ricevuto autoassegnazioni che coprono quasi il 60% delle schede. Siamo felici e onorati di vedere tanto entusiasmo, indice che il soggetto ha colpito nel segno. All’interno delle molte mail ricevute c’erano, oltre alle assegnazioni, varie domande. Riteniamo quindi utile pubblicare una lista di domande frequenti sul Grande Romanzo Aperto, stilata a partire da esse.

D: La scheda personaggio/luogo che preferivo è piena: si libereranno mai nuovi posti? Che faccio?

R: Quando riempiremo completamente il tabellone, “apriremo” nuovi posti in tutte le schede. Questa misura è necessaria per evitare ingorghi nei personaggi apparentemente più interessanti. La cosa migliore da fare è quindi aiutarci a completare il tabellone scegliendo qualche scheda, e aspettare la riapertura.

D: Un singolo scrittore può scrivere le schede di più protagonisti?

R: Sì. L’unica regola è che ogni scrittore che si assegna una scheda protagonista (indicati nel soggetto come pA, pB e pC) deve necessariamente fare anche due schede luogo. Chi vorrà fare due protagonisti dovrà accollarsi quattro schede luogo;  chi vorrà farli tutti e tre, dovrà fare sei schede luogo.

D: Se scelgo di lavorare a un protagonista, i luoghi che devo fare devono far parte della sua linea narrativa?

R: No. Le due schede luogo obbligatorie per chi lavora a un protagonista sono del tutto libere.

D: Vorrei fare un personaggio importante ma non me la sento, troppa responsabilità!

R: La responsabilità è in realtà condivisa. I protagonisti sono scritti da ben 10 autori; i comprimari più importanti da 6, le altre schede comunque da 5, 4 o 3 scrittori. I DA comporranno le schede individuali  dando vita ai personaggi definitivi. Scegli quindi con serenità i personaggi che preferisci!

D: Posso inviarvi le schede? In che formato?

R: Calma. Il 3 maggio ognuno riceverà una mail con le sue schede vuote da compilare. Quella mail conterrà anche tutte le indicazioni necessarie per la compilazione.

D: Ho appena scoperto il grande romanzo aperto SIC: posso iscrivermi?

R: Le iscrizioni sarebbero chiuse, ma possiamo ancora ammettere un numero limitato di scrittori, a patto che si inseriscano subito nei lavori. Chi vuole unirsi al GRAS deve inviarci una mail a sic@scritturacollettiva.org. Riceverà quanto prima la mail di lavoro che gli altri scrittori hanno avuto due giorni fa, alla quale dovrà rispondere entro il 2 maggio, indicando le schede a cui vuole lavorare. Consigliamo a chi vuole iscriversi adesso di rileggersi gli ultimi post di questo blog, e i materiali contenuti nella sezione "metodo".

D: Ho scelto tre schede. Posso sceglierne altre in un secondo momento?

R: Sì. Chiunque può assegnarsi ulteriori schede con una seconda mail, a patto di inviarla entro la mezzanotte del 2 maggio.

D: Non ho ricevuto la mail di lavoro. Che faccio?

R: Segnalacelo subito con un commento sul sito o scrivendoci a sic@scritturacollettiva.org, ma non preoccuparti: la mail di lavoro aveva più o meno gli stessi contenuti di questo post. L'essenziale è farci sapere a quali schede  vuoi lavorare, ma è importante segnalarci la mancanza, così da includerti nelle prossime e-mail.

D: Dove trovo il soggetto e il tabellone?

R: QUI.

commenti

ritratto di Hyperious

segnalo

commento di Hyperious (non verificato), 29/04/09 - 23:24

Segnalo a tutti, non essendo un esperto di armi e di equipaggiamenti dei partigiani italiani della seconda guerra mondiale i seguenti articoli e forum molto utili, chiari e schematici : http://www.anpi.it/patria_2008/004/08-17_Colombara.pdf
un bellissimo articolo dell'ANPI e il forum http://miles.forumcommunity.net/?t=12456092
che riporta molte foto ed esempi dal vivo con un lungo elenco di armi usate dai partigiani e individuate dai partecipanti.
sulla resistenza anarchica abbastanza interessante questo http://digilander.libero.it/primularossa_43/resistenza/under/isole.htm

questo articolo invece testimonia come le armi giungessero a repubblichini e nazisti dalla Svizzera e potrebbe essere utile accennare a questo particolare http://archiviostorico.corriere.it/1997/maggio/29/Svizzera_forni_arsenal...
che tipo di armi avevano i soldati repubblichini e nazisti?
l'organizzazione militare RSI era questa http://books.google.it/books?id=hihmEt696TQC&pg=PA65&lpg=PA65&dq=organiz...
su questo articolo di propaganda repubblichina si trovano interessanti notizie sull'armamento dell'esercito RSI e sull'organizzazone delle unità tipo pattuglia.
chi ha tempo e stomaco puà esplorare anche qui http://www.italia-rsi.org/indexfarsi.htm
le armi portatili e pesanti del regio esercito sono qui http://www.regioesercito.it/armi/indexarmi.htm

tutte le armi dell'esercito tedesco sono qui http://www.geocities.com/Augusta/8172/panzerfaust.htm
tutte le armi della seconda guerra mondiale qui http://it.wikibooks.org/wiki/Armi_avanzate_della_Seconda_Guerra_Mondiale...

e la vita?
i fumetti degli anni quaranta http://www.sergiobonellieditore.it/editore/quaranta.html
moda degli anni quaranta http://www.style.it/cont/ricerca/search.aspx?fe=cms_tags&ri=tab_art&q=Anni%20'40&ds=10
e http://www.google.it/url?sa=U&start=9&q=http://www.comune.vercelli.it/ar...
e c'è moltissimo da aggiungere...

ritratto di MichelaVitturi

Grazie e un suggerimento

commento di MichelaVitturi, 30/04/09 - 21:16

Ommioddio!,avevo completamente rimosso che avrei dovuto occuparmi di armi mortali...alla sola vista di questa segnalazione mi si strizzano le chiappe dalla paura (me l'ha trasmessa geneticamente mio padre, ne sono certa).

In ogni caso, Hyperious, grazie.

Suggerirei, inoltre, alla Redazione di mandare un mail con questi link a tutti gli scrittori.
Mi rendo conto che è un ulteriore compito gravoso, ma sia mai che qualche scrittore non frequenti giornalmente il sito e gli sfugga una nota così preziosa per la scrittura che ci attende.

Redazione, che ne dite?

Michela

ritratto di redazione

solo mail ufficiali

commento di redazione, 30/04/09 - 23:29

Per quanto il contributo di Iperio sia valido, abbiamo scelto di non inviare mail agli iscritti oltre a quelle ufficiali di lavoro, onde evitare fraintendimenti. Confidiamo che tutti coloro che prendono sul serio l'impegno passeranno sul sito, o si documenteranno per conto proprio.

ritratto di MichelaVitturi

Va bene così, allora

commento di MichelaVitturi, 01/05/09 - 09:25

Ciao! :-)

Michela

ritratto di MrTree

Grazie!

commento di MrTree, 30/04/09 - 11:49

Alcuni siti li avevo già visti, specialmente quelli relativi alle armi. Ma il tuo commento è di grande utilità generale, grazie!

ritratto di sarmigezetusa

nota

commento di sarmigezetusa, 30/04/09 - 17:09

Siamo oltre l'80% di copertura. Se qualche valoroso si occupa di pO, pT, pU, pV (molto scoperti) la riapertura di tutte le schede è prossima.

ritratto di C

GAP

commento di C (non verificato), 01/05/09 - 01:20