Torna a SIC BlogSIC Blog → GRANDE ROMANZO APERTO SIC - considerazioni preliminari

Cari iscritti, scrittori, lettori e simpatizzanti,
vi sarete chiesti il perché di questo lungo silenzio, rotto solo dalla pubblicazione del Racconto #8 e da qualche novità collaterale.
Non ci sono di mezzo solo i nostri impegni individuali: dopo un romanzo breve e svariati racconti, la SIC sta per fare un passo cruciale, che costituirà il compimento di gran parte del lavoro teorico e metodologico svolto finora.
Come già annunciato in precedenza, nelle prossime settimane apriremo finalmente i lavori del Grande Romanzo Aperto SIC. E' nostra intenzione scrivere un romanzo a cento o più mani (cinquanta scrittori come minimo, ma contiamo di arrivare a cento).
Nel periodo che va da oggi al maggio 2009 non lanceremo quindi bandi per nuovi Gruppi Scrittura, in quanto saremo impegnati a tempo pieno su questo progetto, che richiederà anche un notevole lavoro di reclutamento e scouting, e a cui speriamo vogliate partecipare in gran numero. Naturalmente, il metodo, il sito e la nostra consulenza rimangono a disposizione di tutti i gruppi autonomi che, come gli scrittori de "Il tratto 2.0", intendono lavorare per conto proprio a un progetto di scrittura collettiva.

A voi iscritti e frequentatori del sito, che costituite il nerbo e la vita della SIC, diciamo da subito che il Grande Romanzo Aperto sarà ambientato in Italia negli anni 1943-1945. Il soggetto, tutto da definire, sarà incentrato sull’occupazione tedesca ed eventi relativi, e sarà scritto a partire da una raccolta di aneddoti e testimonianze, aneddoti e testimonianze che voi stessi (e i nuovi scrittori che recluteremo) invierete. Successivamente allo sviluppo del soggetto, gli scrittori verranno divisi in gruppi scrittura paralleli e cominceranno i lavori veri e propri. Un romanzo collettivo, quindi, che nascerà dal primo dei processi collettivi: quello della memoria, e della tradizione orale sua figlia. L'idea è quella di ottenere un romanzo ibrido - un oggetto narrativo non identificato - che stia tra il romanzo storico, la storiografia e l'opera di finzione. Un romanzo che sappia dire qualcosa di importante in modo documentato, ma essere anche una gioia da leggere.

Quello che vi chiediamo con questa mail è la disponibilità a scrivere e, eventualmente, a dirigere uno dei Gruppi Scrittura. A marzo promuoveremo il progetto in tutti i canali possibili e ci sarà un reclutamento di ulteriori scrittori "profani": capirete che l'apporto di chi già frequenta il sito (e magari ha già partecipato a un GS) è essenziale, sia in termini di scrittura pura che in termini di coordinamento.
Non ci nascondiamo: il progetto è grande e difficile. Ma altrettanto grande è la portata letteraria una simile impresa.
Stiamo ultimando un metodo SIC "avanzato" che ci permetterà di coordinare un numero elevato di scrittori, e di assegnare carichi di lavoro differenziato. E' nostra intenzione infatti permettere a ciascuno di lavorare quanto può: chi avrà più tempo a disposizione potrà contribuire maggiormente alla stesura dell'opera, ma faremo in modo che anche chi ha solo poche ore settimanali da dedicare alla scrittura abbia la possibilità di lasciare un segno importante sull’opera finale.
Naturalmente, chi vorrà prendere parte all’impresa nel ruolo di Direttore Artistico metta in conto di doversi impegnare molto, specialmente se non ha ancora dimestichezza col metodo SIC.

Il calendario dei lavori sarà pressapoco questo:

13/02: attivazione utenti confermati (a coloro che hanno dato disponibilità verrà fornita una guida ai lavori, ed effettueremo un tutoraggio ai futuri DA)

13/02 - 26/02: aggiornamento del sito (il sito verrà predisposto con nuove funzioni, atte allo svolgimento del progetto)

19/02: lancio del progetto (il progetto verrà presentato alla stampa, e le iscrizioni di nuovi scrittori saranno ufficialmente aperte)

26/02 - 02/04: raccolta aneddoti e memorie (fin dall'apertura del progetto tutti i partecipanti potranno inviare aneddoti, storie, fatti, documentazione relative agli anni in questione, in preferenza raccoglieremo aneddoti familiari, vicende giunte per tradizione orale, testimonianze raccolte direttamente. L'invio di materiale non vincola alla scrittura, e allo stesso modo chi partecipa come scrittore o DA non è necessariamente tenuto a fornire materiali, ma di simili questioni pratiche parleremo quando sarà il momento)

02/04 - 24/04: selezione aneddoti; definizione di struttura e soggetto (i DA, ovvero noi fondatori e tutti coloro che vorranno affiancarci, selezioneranno gli aneddoti valutati più rilevanti, e procederanno alla stesura della prima versione del soggetto)

25/04: creazione Gruppi Scrittura e avvio lavori.


Come vedete, c'è tempo, anche considerando che potrebbe volerci più tempo per reclutare un numero sufficiente di scrittori motivati. Ma ci tenevamo a farvelo sapere prima, e a vedere su chi potremo contare dall’inizio.


In attesa quindi di aggiornamenti, vi invitiamo a dare la vostra disponibilità di scrittori lasciando un commento qui sul sito, o rispondendo alla mail "gemella" inviata a tutti gli iscritti.

Gregorio Magini e Vanni Santoni

commenti

ritratto di 1

Contate pure su di me! rob

commento di 1 (non verificato), 30/01/09 - 15:50

Contate pure su di me!

rob

»
ritratto di redazione

per trasparenza

commento di redazione, 30/01/09 - 15:53

per trasparenza riportiamo le mail di adesione ricevute in nottata mentre i commenti al post erano disattivati per errore.

»
ritratto di macondos

anke su di me

commento di macondos, 26/02/09 - 19:21

ciao a tutti

»
ritratto di 2

Progetto bellissimo. Voglio

commento di 2 (non verificato), 30/01/09 - 15:50

Progetto bellissimo. Voglio partecipare; qui dalle parti della linea
Gustav i tedeschi ce l'abbiamo avuti in casa per un mucchio di tempo.

Saluti
Stefano Pizzutelli

»
ritratto di 3

Io ci sono! Non vedo l'ora

commento di 3 (non verificato), 30/01/09 - 15:51

Io ci sono!

Non vedo l'ora di cominciare, intanto vedo di raccogliere aneddoti da parenti/amici.

Giulio Belluomini

»
ritratto di Anonimo

evviva!

commento di Anonimo (non verificato), 13/02/09 - 01:28

evviva!

»
ritratto di Reazione

yuppi! ^_^

commento di Reazione (non verificato), 13/02/09 - 01:29

yuppi! ^_^

»
ritratto di redazione

:)

commento di redazione, 13/02/09 - 02:44

viva!

»
ritratto di giuliogori

sono interessato

commento di giuliogori, 26/02/09 - 04:37

sono interessato

»
ritratto di sarmigezetusa

^_^

commento di sarmigezetusa, 26/02/09 - 13:39

benvenuto, allora

»
ritratto di 4

Che bello! Finalmente questo

commento di 4 (non verificato), 30/01/09 - 15:51

Che bello! Finalmente questo progetto fantastico muove i suoi passi! Aspettavo trepidante e, ovviamente, ci sono e mi metto a disposizione per ogni incarico di cui ci possa essere bisogno!
A presto, grazie e grandi!

Xavier

»
ritratto di 5

Cara redazione, l'idea del

commento di 5 (non verificato), 30/01/09 - 15:52

Cara redazione,
l'idea del romanzo mi attrae.
L'ambientazione solletica la mia fantasia.
Anche se la mia partecipazione al racconto #11 è stata un flop, vi chiedo di essere ammesso a partecipare a questa grande esperienza. Aneddoti e testimonianze posso fornirne a piene mani, visto che ho avuto due nonni in guerra, in Africa e in Sicilia; in più dove abito io, in Abruzzo, per lungo tempo alleati e tedeschi se la sono suonata di santa ragione, visto che uno dei fronti più duri, la linea Gustav, passava proprio dal fiume Sangro, che posso vedere affacciandomi alla finestra. Sono pieno di storie sentite raccontare dai vecchi che allora c'erano, che hanno partecipato, come forzati o volontari, agli scontri di quei mesi. Da ricordare la grande battaglia di Ortona, conosciuta giù da noi come la "piccola Stalingrado" per la durezza dei combattimenti. E in più da piccoli, andavamo ad esplorare le grotte scavate sui fianchi delle colline di arenaria, usate come rifugi durante i bombardamenti.
Insomma, la seconda Guerra mi naviga dentro, e vorrei dare il mio contributo al vostro progetto.
L'idea di fare il DA mi stuzzica, ma vorrei in concreto sapere quali impegni comporta, e se è possibile da DA partecipare attivamente alla scrittura dei brani, o se il compito è di puro controllo e scelta.
Spero in una vostra risposta.
Un po' emozionato,

Federico Flamminio

»
ritratto di 6

Ciao ragazzi, Non ho mai

commento di 6 (non verificato), 30/01/09 - 15:52

Ciao ragazzi,
Non ho mai partecipato a un Gruppo di Scrittura ma il progetto sembra davvero interessante e da quanto ho capito vi occorre la collaborazione di più scrittori possibili. Quindi, per quello che può valere, vi do fin da ora la mia disponibilità (non come direttore artistico, si intende).
Un saluto.

Gabriele

»
ritratto di Giuseppe Merico

Ok ci sto.

commento di Giuseppe Merico (non verificato), 14/02/09 - 21:16

Ok ci sto.

»
ritratto di 7

Ovviamente intanto confermo

commento di 7 (non verificato), 30/01/09 - 15:53

Ovviamente intanto confermo la mia disponibilità sia come scrittore o come DA.
A presto coi primi aneddoti (ne ho almeno uno)...

e.

»
ritratto di Eugenio Pizzorno

io non so cosa mi

commento di Eugenio Pizzorno (non verificato), 30/01/09 - 18:38

io non so cosa mi aspetta.
ma rinunciare sarebbe esagerato.
COUNT ME IN !

»
ritratto di Agent Lee

Il più sopra commentante

commento di Agent Lee, 30/01/09 - 21:41

Il più sopra commentante Federico Flamminio, altri non è che me, l'agente Lì....
(per precisione)

»
ritratto di Anonimo

Grazie per

commento di Anonimo (non verificato), 31/01/09 - 02:24

Grazie per l'invito.
Aderisco volentieri come scrittore. Cercherò anche aneddoti o materiali inerenti il tema, visto anche che mi sono ritagliato un piccolo "eremo" montano vicino alla linea gotica toscana.

Fernando

»
ritratto di Pier Luigi Zanata

romanzo a 200 mani

commento di Pier Luigi Zanata (non verificato), 31/01/09 - 07:25

Mi piacerebbe partecipare al progetto.
Vale

»
ritratto di dickdante

grande romanzo

commento di dickdante, 31/01/09 - 09:37

non ho mai partecipato a nessuna scrittura, ma vorrei provare.

dd

»
ritratto di stezo

candidatura

commento di stezo, 31/01/09 - 12:24

Mi candido a partecipare a questo progetto.
Ossequi,
Stefano Stillo

»
ritratto di eleonora m

Potrebbe essere un progetto

commento di eleonora m (non verificato), 31/01/09 - 14:35

Potrebbe essere un progetto davvero molto valido,è una bella idea.
Io ci sto

»
ritratto di john wesley

Ok io ci sono! Scrittore e

commento di john wesley, 31/01/09 - 16:09

Ok io ci sono! Scrittore e basta però, non ho alcuna esperienza per propormi come DA e non ho neanche tutto questo tempo.

»
ritratto di Ermes

io sono dei vostri e non

commento di Ermes, 31/01/09 - 20:27

io sono dei vostri e non vedo l'ora di cominciare!

»
ritratto di jacopo galimberti

anch'io dei vostri (con

commento di jacopo galimberti (non verificato), 01/02/09 - 23:50

anch'io dei vostri (con molte cose da imparare)

jacopo galimberti

»
ritratto di xiloforo

e io

commento di xiloforo, 02/02/09 - 12:25

posso esserci anche io anche se non ho ancora finito il racconto 6 o 7?

»
ritratto di peterpoe

Ma che scherzi? ps: il

commento di peterpoe, 03/02/09 - 16:44

Ma che scherzi?

ps: il racconto 7 lo finiamo, giuro.

»
ritratto di peterpoe

copio&incollo dalla

commento di peterpoe, 02/02/09 - 12:52

copio&incollo dalla mail:

Ciao :-)

Il progetto mi interessa molto, unisce la mia curiosità verso la scrittura collettiva e la mia professione (lavoro in un Istituto storico che si occupa proprio, principalmente, dei venti mesi che saranno al centro del racconto).
Quindi, tenetemi aggiornata, vorrei provare a partecipare.

Buon lavoro,

Monica Di Barbora (aka mika)

»
ritratto di peterpoe

Antonia Colasante

commento di peterpoe, 03/02/09 - 16:44

ancora copia&incolla:

"felice della notizia, presente e disponibile a partecipare
anto"

»
ritratto di sarmigezetusa

primi passi importanti

commento di sarmigezetusa, 05/02/09 - 04:03

Oggi, a dieci giorni dall'inizio dei lavori, abbiamo lavorato alla metodologia, iniziando ad aggiornare il sistema al lavoro di così tante persone, senza ricorrere a sottogruppi prefissati.
Come fissato tutti i preiscritti riceveranno documentazione circa il metodo per il 13 del mese.
Si consiglia naturalmente una spulciata preliminare ai materiali esistenti ( http://www.scritturacollettiva.org/documentazione/metodo-sic )

»
ritratto di rasmas

partecipazione

commento di rasmas, 05/02/09 - 17:27

Salve a tutti.
Vorrei partecipare se possibile.
Spero sia questa la sezione giusta per segnalare la disponibilità.

Ciccio

»
ritratto di SICario

è la sezione giusta!

commento di SICario (non verificato), 06/02/09 - 02:14

è la sezione giusta!

»
ritratto di Melania Russolillo

Belloooooo!!!!!

commento di Melania Russolillo (non verificato), 06/02/09 - 12:23

Se c'è posto..... ci sarei anche io!!

Melania

»
ritratto di redazione

c'è posto, c'è posto

commento di redazione, 06/02/09 - 16:03

Certo che c'è posto! Dobbiamo arrivare a 100 scrittori, quindi siamo solo all'inizio. Voi "preiscritti" costituirete le truppe scelte, ma nella fase di promozione contiamo di reclutare almeno cinquanta nuovi partecipanti digiuni di SIC.

»
ritratto di Griffith

100 mani

commento di Griffith (non verificato), 06/02/09 - 15:28

Bel progetto, se riuscirete a portarlo a termine potrebbe venire una cosa importante per la narrativa italiana.

»
ritratto di raffaello

presente!

commento di raffaello, 07/02/09 - 09:54

ci sono anch'io...

»
ritratto di Anonimo

elfo1980 Ciao!! vorrei

commento di Anonimo (non verificato), 08/02/09 - 21:58

elfo1980

Ciao!!
vorrei confermare la mia partecipazione per questo grande nuovo
progetto. Rimango in attesa di nuove disposizioni. A presto.
Barbara.

»
ritratto di enzo86v

Finalmente!Lo stavo

commento di enzo86v, 10/02/09 - 10:50

Finalmente!Lo stavo aspettando.
Io ci sono

»
ritratto di Natan

Io sono disponibile!

commento di Natan (non verificato), 10/02/09 - 21:25

Io sono disponibile!

»
ritratto di chiara ferrari

Mi candido per partecipare

commento di chiara ferrari (non verificato), 11/02/09 - 14:45

Mi candido per partecipare al progetto del romanzo collettivo. Grazie.
Attendo vostro contatto.
Chiara

»
ritratto di margherita

io io. candidata. attendo

commento di margherita (non verificato), 11/02/09 - 14:46

io io.
candidata.
attendo felicemente.

»
ritratto di bandicoot

proviamo

commento di bandicoot, 11/02/09 - 16:01

io ci sono resto in attesa

»
ritratto di Graziano

Grande romanzo aperto SIC

commento di Graziano (non verificato), 11/02/09 - 16:30

bellissima iniziativa. ambientazione e periodo stprico affascinante. per non dimenticare.
mi piacerebbe far parte di questo progetto.
Graziano

»
ritratto di marco codebo

romanzo collettivo

commento di marco codebo, 11/02/09 - 22:58

Marco Codebo
Questo progetto mi interessa moltissimo. Mi piacerebbe molto farne parte

»
ritratto di redazione

salve ai nuovi

commento di redazione, 12/02/09 - 04:22

consideratevi precettati :)

»
ritratto di redazione

prime avvisaglie di guerra

commento di redazione, 13/02/09 - 01:27

Abbiamo inviato una mail introduttiva a tutti voi preiscritti. In ogni caso le iscrizioni rimangono aperte fino al 2 aprile (per chi vuole scrivere e inviare materiale per il soggetto) e fino al 24 aprile (per chi vuole solo scrivere).

»
ritratto di Anonimo

adesione SIC

commento di Anonimo (non verificato), 13/02/09 - 08:06

Ideatori, Coordinatori ed Autori del Grande Romanzo Collettivo, oggi è Santa Fosca, il mio onomastico, festeggio con voi aderendo all'iniziativa :-)
Fosca Medizza

»
ritratto di Fosca Medizza

Adesione SIC

commento di Fosca Medizza (non verificato), 13/02/09 - 08:09

Ideatori, Coordinatori ed Autori del Grande Romanzo Collettivo, oggi è Santa Fosca, il mio onomastico, festeggio con voi aderendo all'iniziativa :-)
Fosca Medizza

»
ritratto di Luca Bellomo

Adesione SIC

commento di Luca Bellomo (non verificato), 13/02/09 - 11:27

Vorrei poter partecipare al Grande Romanzo Collettivo.

Attendo istruzioni in merito.

Saluti,

L.B.

»
ritratto di redazione

salve

commento di redazione, 14/02/09 - 22:22

Benvenuto Luca e auguri Fosca. Le attività procederanno come da calendario, nel frattempo si consiglia di leggere i materiali e la documentazione (http://www.scritturacollettiva.org/documentazione/metodo-sic) e iniziare a cercare aneddoti validi del periodo 1943-45.

»
ritratto di Anonimo

Grande Romanzo Aperto

commento di Anonimo (non verificato), 15/02/09 - 07:40

Voglio partecipare perchè il progetto è affascinante...

»
ritratto di nanopausa

Adesione SIC

commento di nanopausa, 15/02/09 - 10:11

Bella l'idea della scrittura collettiva (per me sarà la prima volta), e bello davvero il tema.
Come ho scritto su FB vorrei partecipare anch'io.
Slawka

(essendo metà italiana e metà polacca, se interessa posso aggiungere sia aneddoti italiani che altri polacchi durante la Campagna in Italia con gli alleati, ovviamente)

-------------------------------------------
Non scrivo poesie, ma racconti che vanno frequentemente a capo.

http://www.nanopausa.com

»
ritratto di Marco Busetta

Buongiorno

commento di Marco Busetta (non verificato), 15/02/09 - 10:27

Anch'io vorrei esserci. Qualcosa ho scritto in proposito e sarei lieto di contribuire. alla pagina http://duemacachi.blogspot.com/2007/12/il-vento-del-43-inedito-di-marco.... trovate questo piccolo brano, elaborazione delle memorie di mio padre.

grazie, aspetto vostre nuove
MB

»
ritratto di redazione

salve

commento di redazione, 15/02/09 - 23:27

Ciao e benvenuti a Nanopausa e Marco.
Consideratevi iscritti.
Benvenuto anche all'anonimo che invitiamo a ripresentarsi con nome e e-mail :)

»
ritratto di costanza

Ciao! Mi sembra molto

commento di costanza (non verificato), 17/02/09 - 09:42

Ciao!
Mi sembra molto interessante, vorrei iscrivermi. Aspetto istruzioni!

co'

»
ritratto di screenplay

Grande romanzo aperto

commento di screenplay, 22/02/09 - 14:30

Sarei lieto di dare il mio contributo; il ruolo, decidetelo voi...
Un caro saluto
Screenplay

»
ritratto di redazione

.

commento di redazione, 22/02/09 - 20:35

benvenuti, consideratevi iscritti
@costanza: se non lo hai già fatto lasciaci una mail valida

»
ritratto di carmine vitale

ok

commento di carmine vitale (non verificato), 23/02/09 - 11:05

io ci sto e vi mando qualcosina
carmine

»
ritratto di famulau

Laura F.

commento di famulau, 23/02/09 - 19:59

Laura F.

»
ritratto di famulau

Laura F. Questa notte ho

commento di famulau, 23/02/09 - 20:03

Laura F.

Questa notte ho sognato di scrivere una sorta di diario su un grande quaderno rosso.......e poi ho sentito alla radio del progetto............e tanti ricordi di mia madre che non c'è più che negli anni 43-45 aveva dieci anni si stanno perdendo nei meandri della mia memoria........il progetto mi sembra una cosa bellissima....spero di poter ricordare il più possibile e di ritovare vecchissimi appunti delle sue avventure nelle gallerie anti aeree.......

»
ritratto di ottavia

Grande romanzo

commento di ottavia, 24/02/09 - 16:43

Io sono una grafomane! Già mi sono tornati in mente un sacco di aneddoti sulla guerra a Torino, città di mia madre,e sul bombardamento di Terracina, città di mio padre. Episodi buffi, tragici, teneri,assurdi, disperati,che ho sentito raccontare fin da quando ero bambina e che fanno ormai parte della mia storia.
Non vedo l'ora di cominciare!
ottavia.

»
ritratto di valmirina

anche io anche io!!!

commento di valmirina, 24/02/09 - 23:46

un ciao generale ma soprattutto...anche io, anche io voglio partecipare al grande romanzo aperto dell'etere!! che cosa devo fare?
non ditemi che sono fuori tempo massimo per l'iscrizione, l'ho scoperto solo ora!

Claudia LaValmirina

»
ritratto di peterpoe

Sei in tempo, non ti

commento di peterpoe, 25/02/09 - 16:14

Sei in tempo, non ti preoccupare... Welcome on board!

»
ritratto di Maria Gisella Catuogno

raccolta materiale

commento di Maria Gisella C..., 25/02/09 - 17:20

Dunque la raccolta del materiale comincia da domani! Ho capito bene? Lo chiedo perché da un'altra parte ho letto aprile, ma forse è stata una svista...Grazie
Gisella

»
ritratto di SCRIGNO_MAGICO

Iscritto da 5 minuti e pronto a incominciare!

commento di SCRIGNO_MAGICO, 26/02/09 - 08:49

Eccomi già al pezzo! Abile e arruolato?

Ehm, perdonate la terminologia, ma visto l'argomento mi pare adatta! ;-)

»
ritratto di frafrettina

come promesso su faccialibro commento il thread anche qui

commento di frafrettina, 26/02/09 - 09:17

Io ci sono. Evviva!
f.

»
ritratto di sarmigezetusa

benvenuti!

commento di sarmigezetusa, 26/02/09 - 12:57

e benvenuti anche a Maria Gisella, Scrigno e frafrettina! oggi pomeriggio si comincia.

»
ritratto di agata

Io sono felice di

commento di agata, 27/02/09 - 17:08

Io sono felice di partecipare. Vi devo mandare delle storie?

»
ritratto di redazione

.

commento di redazione, 27/02/09 - 17:28

ciao Agata, sì dovrai mandarci delle storie :) Ti chiediamo un minimo di pazienza: per ragioni organizzative riceverai le comunicazioni di lavoro il 5 marzo, assieme a tutti coloro che si sono iscritti dal 27 febbraio in poi.

»
ritratto di diegomaioni

Eccomi

commento di diegomaioni, 27/02/09 - 17:50

Bene bene...argomento interessante e ottima iniziativa...Spero solo che l'aneddoto che dovrò mandarvi non sia quello della resistenza del SIC di fronte ai miei tentativi di comprensione del sistema stesso.
Al momento ho molto tempo disponibile quindi sono pronto a tutto.
Attendo notizie e nel frattempo mi documento.

»
ritratto di sarmigezetusa

^_^

commento di sarmigezetusa, 28/02/09 - 04:17

Ciao Diego,
per ora tutto quello che chiediamo agli scrittori è inviarci i materiali, quindi hai più di un mese per spulciare la sezione "Metodo" ^__^

Naturalmente per qualunque domanda sei invitato a usufruire dei forum, noi o gli altri veterani SIC saremo felici di fornire delucidazioni metodologiche e non.

»
ritratto di diegomaioni

Materiali vari e aneddoti

commento di diegomaioni, 28/02/09 - 13:21

Per non rischiare incomprensioni vorrei un chiarimento. Io sono nato ad Alba e vivo a Viareggio quindi in zone nevralgiche della resistenza( sia a livello storico che letterario). Vorrei pertanto parlare di aneddoti a me cari inerenti a quelle zone, ma facendo delle ricerche mi son reso conto che spessissimo le testimonianze di tali aneddoti sono già state raccolte e pubblicate su libri oppure su web.
Possiamo trattare episodi non inediti ed in tal caso, come proporli? La semplice testimonianza o un brevissimo racconto senza fronzoli basato su essa? Aggiungere o no aspetti non realmente verificatisi?
Grazie per la pazienza...

»
ritratto di sarmigezetusa

le fonti e il testo

commento di sarmigezetusa, 28/02/09 - 17:22

L'obiettivo del GRAS è scrivere un romanzo. Ergo, non ha molta importanza se gli aneddoti sono già stati pubblicati (specie se all'interno di testi di documentazione o saggistica).
Le storie che invierete (o meglio, che state inviando, visto che ne sono già arrivate una dozzina) costituiranno la base da cui sarà sviluppato il soggetto, dal quale scaturirà un'opera di finzione (anche se ben radicata nella storia, e ricca di riferimenti storici ed episodi reali).
Dai testi selezionati emergeranno solo le vicende, quindi raccomandiamo chiarezza, semplicità e, no, meglio non aggiungere aspetti non verificatisi.

»
ritratto di Mr.Rossi

Fantastico

commento di Mr.Rossi, 01/07/09 - 16:23

E' un fantastico progetto e non vedo l'ora di mettermi all'opera raccogliendo aneddoti da tutti i miei consoscenti. casino online

»
ritratto di redazione

eh

commento di redazione, 02/07/09 - 15:09

Per gli aneddoti è un po' tardi (circa tre mesi) ma se leggi il soggetto e tutte le schede definitive, puoi ben entrare in fase sceneggiatura, a settembre.

»
ritratto di Copare

voglio raccogliere tutti gli

commento di Copare (non verificato), 17/10/09 - 16:39

voglio raccogliere tutti gli aneddoti che conosco, progetto elettrizzante

»
ritratto di redazione

Ciao Copare, in questo

commento di redazione, 20/10/09 - 10:17

Ciao Copare,
in questo momento il progetto è in corso e la fase di raccolta aneddoti è già conclusa da sei mesi; per partecipare alla prossima fase (stesura) entrando a lavori aperti è necessario leggere tutta la documentazione relativa prodotta finora dai partecipanti, ovvero il soggetto e le schede definitive. Le trovi a questi indirizzi:

http://www.scritturacollettiva.org/gruppo/1205/soggetto

http://www.scritturacollettiva.org/gruppo/1205/schede

come puoi vedere, sono moltissime pagine, ma è indispensabile che vengano non solo lette ma studiate, poiché gli altri partecipanti conoscono le schede a menadito avendole scritte.
Se te la senti, hai due settimane di tempo per studiare a fondo tutti i materiali; facci sapere.

»