SIC Blog → Perché scriviamo un Giallo

Se vi venisse in mente di dare un'occhiata al soggetto del Romanzo SIC #1 attualmente in produzione, notereste un fatto bizzarro: c'è (forse) un omicidio, ma non c'è l'assassino. Non è una dimenticanza: non abbiamo la più pallida idea di chi abbia ucciso il precoce e geniale Vincenzo Iacono; non sappiamo qual è l'arma del delitto; non conosciamo il movente.

Il fatto, sebbene sembri contraddire almeno la metà delle Venti Regole per scrivere un Giallo, è intenzionale: con questo primo romanzo SIC abbiamo deciso di mettere alla prova il metodo su uno dei suoi aspetti più delicati: ovvero la sua capacità di costruire storie in modalità procedurale attraverso un meccanismo di feedback continuo tra gli input del Direttore Artistico e le risposte degli Scrittori. Non abbiamo scelto prima l'assassino perché sicuramente gli scrittori sapranno guidarci verso l'assassino migliore. La divisione del lavoro in schede e il montaggio finale ci permetteranno di dare struttura e organicità al romanzo.

Il Giallo SIC contraddice così una regola avita della scrittura di gialli, che insegna che bisogna sempre partire dalla fine.

commenti

ritratto di Rina Brundu

Your comments on the twenty rules

commento di Rina Brundu (non verificato), 03/05/08 - 11:02

Caro Vincenzo,
mi chiamo Rina Brundu. Vedo che sul tuo sito fai riferimento alle Venti Regole ed ad una potenziale metodologia di scrittura del giallo.
Non conoscendo queste pagine non so distinguerne la modalità:ironica o impegnata?
Direi però che mi piacerebbe conoscere le tue idee in merito alla scrittura di un simile testo, comunque.
Hai per caso scritto o stai scrivendo qualche articolo in merito.
Mi piacerebbe ospitarlo su Giallografia nel caso che è un sito per appassionati.
Nulla più.

Kind Regards
RBE
Dublin
www.giallografia.com
www.terzapaginaworld.com

ritratto di peterpoe

Il romanzo è ancora in

commento di peterpoe, 05/05/08 - 14:50

Il romanzo è ancora in produzione, perciò per ora non siamo certo in grado di scrivere un articolo sulla metodologia "giallistica" adottata...
L'unica cosa certa, è che non sarà sicuramente un romanzo dal tono leggero!
Gli aggiornamenti sulla produzione del romanzo saranno consultabili sempre qui.